Piani Attuativi

I piani attuativi sono disciplinati dalla L.R. 1/05 agli artt. 65 e seguenti.

I Piani Attuativi costituiscono strumenti urbanistici di dettaglio di attuazione del R.U. o dei Piani Complessi di Intervento ai fini del coordinamento degli interventi sul territorio.

Nei casi in cui questi contrastino con gli strumenti comunali ad essi sovraordinati, i Piani Attuativi sono adottati ed approvati contestualmente alle varianti a tali strumenti.
Contestualmente all'atto di approvazione il comune fissa il termine, non superiore a 10 anni, entro il quale il P.A. è realizzato ed i termini entro i quali sono operate le eventuali espropriazioni.
L'approvazione del P.A. costituisce dichiarazione di pubblica utilità delle opere ed impianti di interesse pubblico dallo stesso individuate.

Decorso il termine di validità il Piano diventa inefficace per la parte in cui non abbia avuto attuazione.

Sono ricompresi nei Piani attuativi i seguenti Piani:
- Lottizzazioni di terreni a scopo edilizio
- Piani di Recupero del patrimonio edilizio esistente
- Piani per l'Edilizia Economica e Popolare (PEEP)
- Piani per gli Insediamenti Produttivi (PIP)
- Programmi complessi di riqualificazione insediativa