Matrimoni civili nelle Ville e a Teatro

Il matrimonio civile può essere celebrato, oltre che all'interno del Palazzo Comunale, anche presso il Castello di Oliveto , il Relais Pugliano e il Teatro del Popolo, su richiesta degli interessati.

A differenza della cerimonia svolta all'interno del Palazzo Comunale, che è gratuita, per la celebrazione di matrimoni in villa e a teatro è richiesto il pagamento di una tariffa - stabilita annualmente con deliberazione della Giunta Comunale - il cui importo è diversificato, per i matrimoni in villa, a seconda della residenza o meno nel Comune di Castelfiorentino di almeno uno degli sposi e, nel caso di non residenza, della cittadinanza italiana, comunitaria o non comunitaria, nel caso dei matrimoni a teatro varia invece a seconda degli spazi che si desidera utilizzare.

Matrimoni in villa

La richiesta relativa alla celebrazione del matrimonio nelle ville deve essere inoltrata via email (utilizzando l'apposito modulo disponibile in allegato) da uno dei due sposi all'Ufficio Comunicazione e Eventi istituzionali, almeno trenta giorni prima della data del matrimonio.
L'Ufficio entro dieci giorni dalla presentazione della domanda accorda l'autorizzazione per l'utilizzo della sala, oppure comunica le ragioni del mancato accoglimento della richiesta.

Il mancato pagamento, entro il termine di cinque giorni dalla comunicazione di autorizzazione, costituisce implicita rinuncia da parte dei richiedenti.

Il pagamento della la tariffa dovuta dovrà essere versata utilizzando l'apposito avviso di pagamento PagoPa  verrà opportunamente inviato ai futuri sposi  prima del matrimonio.

Matrimoni a teatro

Per informazioni sui servizi compresi nella tariffa e per fissare la data per il matrimonio al Teatro del Popolo è necessario contattare direttamente la Fondazione Teatro del Popolo, per telefono al numero 0571 633482 (da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì anche ore 15-18) oppure per email a   info@teatrocastelfiorentino.it

Procedura amministrativa

ATTENZIONE !

Per la predisposizione degli atti di matrimonio è necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile. Informazioni sulla procedura

In allegato sono disponibili il Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e i tariffari per la celebrazione dei matrimoni nelle ville e a teatro.

Ufficio Comunicazione e Eventi istituzionali
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571 686304 - 0571 686391 - Fax 0571 686387
email: i.dainelli@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: dal lunedì al venerdì 10.30 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00

Ufficio Stato Civile
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571 - 686360
anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00. Sabato solo su appuntamento.

Normativa

- Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 76 del 21/12/2017);

- Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 04/04/2018 (Rinnovo istituzione di uffici distaccati di Stato Civile in Ville storiche e conferma tariffario).