Gemellaggio con Guebwiller

Cos'è un gemellaggio?

Storicamente il gemellaggio fra città nasce all'indomani della seconda guerra mondiale quando i popoli del continente europeo sentirono la necessità di avvicinarsi e di cooperare per ricostruire la pace.
Il gemellaggio è uno strumento di costruzione delle relazioni interculturali che agevola la creazione di una comune identità europea partendo dal “basso”, cioè dai cittadini.
Nelle istituzioni europee questo valore è fortemente sent ito perciò i gemellaggi sono stati sostenuti con appositi programmi e finanziamenti. Le Amministrazioni locali svolgono un ruolo propulsivo nell’attivazione e realizzazione di gemellaggi che sempre più hanno visto il coinvolgimento della collettività (associazioni, istituti scolastici, singoli cittadini..).Fra le motivazioni che stanno alla base dei gemellaggi vi sono l’esigenza di confrontarsi e di conoscere chi ha affinità linguistiche, storiche o culturali, la volontà di conoscere chi ha esperienze diverse dalle nostre, la ricerca delle radici di una comunità o parte di essa, l’affermazione dei valori di pace e amicizia tra i popoli europei.

Il gemellaggio con Guebwiller

Guebwiller è un comune francese di 12.000 abitanti situato nella regione dell’Alsazia, zona dell’Alto Reno, ai piedi del "Grand Ballon", la cima più alta delle montagne dei Vosgi (1424m). Bagnata dal fiume Lauch, la cittadina si colloca all’interno di un paesaggio meraviglioso, all’ingresso della valle di Florival (Valle dei Fiori ) tra prati, vigneti, montagne e colline boscose. Terra di vini per vocazione e per passione, famoso è il Gewürztraminer, Guebwiller è uno dei borghi che fa parte dell’antica Strada del vino d’Alsazia.

La città di Guebwiller conserva un ricco patrimonio storico artistico. Conosciuta come "la città delle tre chiese", Guebwiller ospita monumenti di vario stile architettonico. Tra le persone che hanno segnato la storia della città, Théodore Deck, maestro di ceramiche che nel 19° secolo ha dato il suo nome al museo locale di arte e di storia: il Musée Théodore Deck et du Pays de Florival.

Guebwiller è stata scoperta nel 2005 dagli studenti dell’Istituto alberghiero F. Enriques durante una settimana-studio. Dal 2005 è nato un sodalizio fra gli studenti dell’Enriques e gli studenti del Lycée hôtelier “J.Storck” di Guebwiller e per diversi anni sono stati avviati scambi fra gli studenti delle rispettive scuole alberghiere.

Da questi incontri è nato il desiderio, da parte dei rispettivi Sindaci, di consolidare questa amicizia coinvolgendo le rispettive comunità.

I due Comuni presentano infatti elementi di affinità come ad esempio la tradizione agricola e vinicola e una lunga tradizione di pace, di tolleranza e di accoglienza nei confronti delle popolazioni migranti .

Inoltre Guebwiller è molto attiva nella rete degli itinerari culturali europei, di cui fa parte anche la via Francigena e, ulteriore elemento di interesse, nella cittadina francese è presente una comunità di origine italiana abbastanza significativa.

Nell’aprile 2009 si instaurano i primi contatti fra le due amministrazioni e il 22 maggio 2011 è stato firmato il patto di Gemellaggio al la presenza dei due primi cittadini il Sindaco di Castelfiorentino, Giovanni Occhipinti, e il Sindaco di Guebwiller, Denis Rebmann.

In occasione delle visite nell’ambito del gemellaggio, gli Amministratori francesi hanno ammirato con estremo interesse le ville e le chiese nonché il patrimonio artistico del nostro territorio. Apprezzati anche i prodotti tipici offerti dalle aziende locali. I programmi di accoglienza dei “gemelli francesi” sono stati predisposti dal Comitato di Gemellaggio castellano composto da rappresentati dell’Amministrazione e degli Istituti scolastici, dalla Fondazione Teatro del Popolo e da alcune associazioni locali (AVIS, ANPI, PROCIV. ARCI, Polisposportiva I' Giglio, Gruppo Fotografico Giglio Rosso, AUSER, ABC e Cetra) e rappresentanti di strutture ricettive come la Villa Meleto, l'Azienda Agrituristica La Sorbigliana e l'Agriturismo Il Grande Prato. Hanno collaborato attivamente anche la Manetti Alimentari, Simoni Ortofrutticoli, il Panificio Panchetti, l'azienda agricola Il Puntone di Valerio Desideri, la Fattoria Castello di Oliveto, Calugi Tartufi e Funghi, la Cantina Sociale Valvirginio, la Cantina Sociale di Certaldo.