Via Francigena

La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma è uno degli antichi percorsi medievali, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. Ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione dell'identità europea mettendo in relazione tra loro religioni, culture, abitudini, linguaggi ed economie locali, contribuendo in tal modo alle integrazioni tra i popoli del vecchio continente.

Il territorio di Castelfiorentino è attraversato dalla Via Francigena nella frazione collinare di Castelnuovo d’Elsa, e precisamente in località Coiano, dove si trova una delle 79 soste dell’itinerario ufficiale della Via Francigena, quello descritto da Sigerico nel 990 d.C.: La Pieve dei Santi Pietro e Paolo di Coiano.

Dietro la Pieve, è presente anche un’area di sosta attrezzata per quanti hanno necessità di riposarsi lungo il percorso.

Per saperne di più https://visitcastelfiorentino.it/services/via-francigena/

***

La pubblicazione "Taccuino della Francigena" fornisce informazioni preziose su 26, tra musei e beni culturali, ubicati lungo il percorso della strada che i pellegrini percorrevano per recarsi a Roma.

***

Il portale web http://www.viefrancigene.org/it/ contiene eventi, informazioni, news, fotografie quotidianamente aggiornate.
Tra i contenuti, si trovano le seguenti sezioni: 
- "I diari di viaggio dei cammini francigeni", spazi riservati alla scoperta di nuovi suggestivi tratti del percorso. 
- "La Via Francigena del Sud", itinerario che da Roma si snoda fino alla Puglia.
- La Rivista "Via Francigena and the pilgrimage ways" disponibile in tre lingue.

La Via Francigena trova ampio spazio anche sulle community e sui social network, a partire da quello ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene  che attraverso un aggiornamento puntuale e costante coinvolge ogni giorno centinaia di "camminatori virtuali".

https://www.facebook.com/ViaFrancigenaEU 

https://www.instagram.com/viafrancigena_eu/ 

https://twitter.com/ViaFrancigenaEU 

https://www.youtube.com/channel/UCddFWbGQUppjScSt6SQEfBg