Cosa fare in caso di neve

Il Comune di Castelfiorentino fornisce ai cittadini i seguenti consigli in caso di nevicate sul territorio:

Collaborazione nelle operazioni di sgombero manuale della neve

Marciapiedi: si suggerisce di rimuovere la neve dal tratto di marciapiede antistante la proprietà, e possibilmente di addossarla in modo tale da non recare ostruzione alla sede stradale riservata alla circolazione dei veicoli

Passi carrabili: si invitano i titolari dei passi carrabili a sgomberare la neve riservando uno spazio sufficiente al passaggio dei pedoni

Negozi: si invitano i negozianti a mantenere libero l'accesso al proprio esercizio

Circolazione stradale

Utilizzare la propria auto solo in caso di assoluta necessità, moderando in ogni caso la velocità e facendo particolare attenzione alla distanza di sicurezza con il veicolo che precede.

La circolazione degli autoveicoli presuppone l'obbligo di montaggio di catene da neve o pneumatici da neve.

Evitare nei limiti del possibile di parcheggiare lungo la percorrenza di strade e aree pubbliche per consentire e agevolare il lavoro di sgombero della neve.

Fare particolare attenzione alle formazioni di ghiaccio sul fondo stradale.

Evitare nel modo più assoluto l'uso di biciclette e motoveicoli in genere

Tutti i cittadini sono invitati a collaborare e a fare la propria parte per ridurre al minimo le difficoltà e per agevolare il lavoro degli operatori comunali e dei volontari della Protezione Civile.

La Protezione civile della Provincia di Firenze  ha inoltre prediposto dei vademecum con le norme di comportamento per i cittadini in caso di neve e ghiaccio.