L'accesso è consentito a seguito di richiesta motivata, presentata compilando il modulo disponibile in allegato e specificando il provvedimento del quale si intende prendere visione o ottenere copia.
Sono esclusi dal diritto di accesso i documenti amministrativi rientranti in alcune categorie previste dalla legge o da regolamento, tra le quali documenti coperti da segreto o da divieto di divulgazione.
Il diritto di accesso può, inoltre, essere limitato o differito, con particolare riferimento ad esigenze di tutela della riservatezza oppure quando la conoscenza dei documenti possa impedire o pregiudicare lo svolgimento dell’azione amministrativa, fatto salvo il diritto degli interessati ad accedere a documenti la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i loro interessi giuridici.
La richiesta di accesso agli atti può essere presentata:
-
per PEC all'indirizzo comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it
-
di persona all'Ufficio Protocollo, Piazza del Popolo 1 Castelfiorentino, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì con orario 9:00 – 13:00 e nei giorni di Martedì e Giovedì, con orario 9:00 – 13:00 e 15:00 – 17:00
La domanda deve indicare:
a) la descrizione sintetica del documento richiesto e, ove possibile, il numero di Pratica e la data;
b) la motivazione ovvero la descrizione dell'interesse connesso alla richiesta;
c) la dimostrazione dell'identità del richiedente e, in caso di delega, la documentazione dei poteri di rappresentanza del soggetto interessato (allegare alla richiesta scritta inoltrata tramite posta o fax copia del documento di identità e, ove occorre, del documento che attesta i poteri di rappresentanza);
d) l'eventuale richiesta di rilascio di copie.
Entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il funzionario responsabile del servizio o dell'ufficio è tenuto a fornire una risposta.
La consultazione ed il rilascio di dati o documenti sono soggetti al pagamento degli importi dovuti per fotoriproduzione e visura previsti ai sensi della Delibera di Giunta 70/2004; l'imposta di bollo è dovuta solo nel caso si richieda copia autenticata dei documenti.
Normativa
- Legge 7/08/1990, n. 241
- REGOLAMENTO SUL RAPPORTO TRA I CITTADINI E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' E DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI (Modificato con deliberazione C.C. n. 54 del 30/11/2010)
Contatti
Per appuntamenti contattare telefonicamente Catia Materozzi 0571 686376 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì con orario 9:00 – 13:00 e nei giorni di Martedì e Giovedì, con orario 9:00 – 13:00 e 15:00 – 17:00