Il Comune di Castelfiorentino ha realizzato un intervento per dotare le sale di aspetto e riunioni del Palazzo Comunale e le sale della Biblioteca Comunale "Vallesiana" di una rete Hot-Spot per consentire agli utenti un accesso di qualità alla rete di internet in modo totalmente libero e gratuito.
L'intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento di 15.000 euro ottenuto dal Comune di Castelfiorentino nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Commissione Europea denominata "WiFi4EU", che si propone di erogare contributi a fondo perduto destinati ai Comuni europei per la realizzazione di infrastrutture WiFi omogenee, al fine di consentire a tutti i cittadini europei di connettersi liberamente e gratuitamente negli spazi e negli edifici pubblici.
In Municipio si trovano sette access point: due al piano terra (sala ingresso, sala aspetto Centro per l'Impiego), quattro al piano primo (sala d'aspetto Sindaco, sala Rossa, sala Giunta, sala d'aspetto Ufficio Entrate al piano primo rialzato), e una al piano secondo (sala del Consiglio Comunale). In Biblioteca otto access point: due al piano terra (sala lettura e sala prestito), quattro al piano primo (sale di lettura grande e piccola, sala prestito 1 e 2) due al piano secondo (sala espositiva, sala proiezioni).
E' inoltre disponibile un´app per localizzare in tutti i comuni gli hotspot WiFi4EU. È possibile scaricarla cercando "WiFi4EU map" su Google Play per telefoni cellulari e tablet Android o su Apple App Store per iPhone e iPads.
In alternativa, è possibile trovare i link per scaricarla dall´App Store e da Google Play sulla pagina web https://europa.eu/!484hWN dove sono disponibili anche maggiori informazioni sull´app ed è possibile consultare le FAQ.