Trasferimento all'estero

Il cittadino residente nel Comune di Castelfiorentino e in procinto di trasferire la propria residenza all'estero, deve seguire questa procedura:

Il diretto interessato (in caso di minore chi ne esercita la patria podestà) deve rendere all'Ufficio Demografico la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero compilando l'apposito modulo disponibile in allegato.

L'ufficio provvede a informare la Polizia Municipale che ha il compito di verificare se il trasferimento è realmente avvenuto.

Entro 90 giorni dall'espatrio il cittadino deve presentarsi al Consolato competente per chiedere l'iscrizione nello Stato in cui si è trasferito e far inviare al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE.

Il Comune e il Consolato si trasmettono a vicenda le eventuali variazioni di indirizzo o di stato civile (che il cittadino è sempre tenuto a  comunicare).

Contatti

Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it  
Orario: martedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00, lun/mer/gio/ven 9.00-13.00. Sabato solo su appuntamento.

Normativa

- D.P.R. n. 323 del 06/09/1989
- L. 470/88