Spoon - Servizi di prossimità, orientamento e operatività

SPOON SERVIZI, PROSSIMITA’, ORIENTAMENTO E OPERATIVITA’ IN NETWORK

Il progetto Spoon - Servizi, Prossimità, Orientamento e Operatività in Network, finanziato dalla Fondazione CR Firenze sul bando Welfare 2023, ha come obiettivo specifico il contrasto delle marginalità sociali e della precarietà socio-economica attraverso la creazione di una rete integrata di soggetti, servizi e azioni. Il progetto ha permesso l’avvio dei punti di prossimità: spazi di orientamento dove attraverso l’ascolto e la relazione, un’operatrice è a disposizione per raccogliere richieste e offrire il proprio supporto per l’orientamento e l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio.

Hanno aperto le loro porte in queste settimane tre punti di prossimità nel nostro territorio, negli spazi dei Circoli Arci Pagnana di Empoli, Il Bastione di Castelfiorentino e Rossetti di Cerreto Guidi. Pagnana è aperto il venerdì mattina dalle 10 alle 13, Cerreto Guidi il sabato dalle 9,30 alle 12,30, Circolo Arci Il Bastione il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Sarà possibile rivolgersi ai punti di prossimità per la risoluzione di problemi con lo SPID, l’utilizzo dei dispositivi tecnologici, delle piattaforme digitali per prenotare visite, fissare appuntamenti e per qualunque necessità legata al superamento del digital divide.

L’utente potrà essere supportato nella compilazione di pratiche cartacee e/o digitali, nella facilitazione all’accesso ai servizi del territorio (bonus e sussidi, bandi comunali e regionali, sostegno alimentare, pacchetto scuola, servizi socio sanitari ecc).

Gli sportelli di prossimità saranno un punto di collegamento importante tra gli utenti e tutte le realtà che portano avanti azioni, servizi e progetti, informando la persona sulle opportunità già esistenti sul territorio e orientandoli verso una risposta puntuale alle proprie richieste e adeguata alle proprie esigenze.

Per saperne di più https://www.arciempolesevaldelsa.it/spoon-servizi-di-prossimita-orientamento-e-operativita-in-network/