Scioglimento dell'Unione Civile

L'Unione Civile si scioglie:

- per morte di una delle parti;

- per divorzio con procedimento giudiziario (di cui all'articolo 3 n. 1) e n.2) lett.a), c), d), e) legge 1.12.1970 n. 898. Anche alle unioni civili si applica la disciplina semplificata dello scioglimento del matrimonio mediante negoziazione assistita, o per accordo innanzi all'ufficiale di stato civile,

- per dichiarazione dinanzi all'Ufficiale di stato civile del Comune di residenza o di costituzione dell'unione.
Lo scioglimento dell'unione civile avviene con manifestazione congiunta o disgiunta dinanzi all'ufficiale dello Stato Civile. Coloro che desiderassero sciogliere l'unione civile devono prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0571 686360 o scrivendo a anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it  per manifestare, anche disgiuntamente, la volontà di scioglimento che sarà verbalizzata. L'accordo di scioglimento è formalizzato, decorsi almeno 3 mesi da detta manifestazione di volontà.

- per rettificazione di sesso. La sentenza di rettificazione del sesso opera automaticamente lo scioglimento dell'unione. Al contrario, la rettificazione effettuata da un coniuge in costanza di matrimonio, determina l'automatica instaurazione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso se entrambi i coniugi manifestano la volontà di non sciogliere il matrimonio o di non cessarne gli effetti civili.

Per maggiori informazioni sulle Unioni Civili (commi 1-35) è possibile consultare i riferimenti normativi disponibili in allegato.

Contatti

Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it  
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00. Sabato solo su appuntamento.