Referendum e Raccolte di firme

Presso l'URP del Comune di Castelfiorentino è possibile trovare a disposizione dei cittadini, qualora i comitati promotori ne abbiano fatto richiesta, raccolte di firme a sostegno di proposte di legge di iniziativa popolare/richieste di referendum.

I cittadini interessati a firmare, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfiorentino, possono presentarsi  presso l'URP, Piazza del Popolo (ingresso n. 2) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 con un documento di identità in corso di validità.

E' possibile sottoscrivere:

• Raccolta firme Referendum popolari 2025 campagna "Per il lavoro ci metto la firma" promossa da CGIL:
    - Quesito 1 “Lavoro Tutelato”: REFERENDUM Abrogazione delle norme che impediscono il reintegro al lavoro in caso di licenziamenti illegittimi - Iniziativa annunciata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°87 del 13-4-2024;
    - Quesito 2 “Lavoro Dignitoso”: REFERENDUM Abrogazione delle norme che facilitano i licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese - Iniziativa annunciata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°87 del 13-4-2024;
    - Quesito 3 “Lavoro Stabile”: REFERENDUM Abrogazione delle norme che hanno liberalizzato l'utilizzo del lavoro a termine - Iniziativa annunciata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°87 del 13-4-2024;
    - Quesito 4 “Lavoro Sicuro”: REFERENDUM Abrogazione delle norme che impediscono, in caso di infortunio sul lavoro negli appalti, di estendere la responsabilità all’impresa appaltante - Iniziativa annunciata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n°87 del 13-4-2024.
    Per saperne di più www.cgil.it/referendum/referendum-popolari-2025-per-il-lavoro-ci-metto-la-firma-g8o29e12

***

• Raccolta firme a sostegno di 4 referendum pubblicati in G.U. Serie Generale N. 96 del 24/04/2024

• “Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali”;
    • “Niente soglie di accesso per liste autonome e coalizioni”;
    • “Tutti i partiti, anche quelli in Parlamento, devono raccogliere le firme per le candidature”;
    • “Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale”;

Termine della raccolta: 5 settembre 2024
         Comitato promotore: Comitato Referendario per la Rappresentanza www.iovoglioscegliere.it

***

• Raccolta firme a sostegno del Progetto di Legge di iniziativa popolare pubblicata in G.U. Serie Generale N. 120 del 24/05/2024 seguenti:
    • "Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato”.

Termine della raccolta: 5 settembre 2024
         Comitato promotore:
Comitato Referendario per la Rappresentanza
www.iovoglioscegliere.it

***

• "Progetto di legge di iniziativa popolare per eliminare 500 miliardi di sprechi e malapolitica" annunciata in Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23.04.2024. Comitato promotore: MOVIMENTO STIAMO UNITI.
    Termine della raccolta: 20 dicembre 2024

***

• Progetti di Legge di iniziativa popolare "Diritto all'autoproduzione del cibo", "Stop all'indottrinamento Gender nelle scuole" e "Diritto alla libertà di pagamento in contanti" depositate presso la Corte di Cassazione in data 22 novembre 2023 e pubblicate in Gazzetta Ufficiale n.274 del giorno 23 novembre 2023.
    Per maggiori informazioni: Comitato promotore Liberi in Veritate www.liberiinveritate.it
    E' possibile firmare entro il 30 giugno 2024

***

• Proposta di legge di iniziativa popolare "Una firma per la vita - Difesa della vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti" pubblicato in GU Serie Generale n. 302 del 29/12/2024