Referendum e Raccolte di firme

Presso l'URP del Comune di Castelfiorentino è possibile trovare a disposizione dei cittadini, qualora i comitati promotori ne abbiano fatto richiesta, raccolte di firme a sostegno di proposte di legge di iniziativa popolare/richieste di referendum.

I cittadini interessati a firmare, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfiorentino, possono presentarsi  presso l'URP, Piazza del Popolo (ingresso n. 2) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 con un documento di identità in corso di validità.

E' possibile sottoscrivere:

• Progetti di Legge di iniziativa popolare "Diritto all'autoproduzione del cibo", "Stop all'indottrinamento Gender nelle scuole" e "Diritto alla libertà di pagamento in contanti" depositate presso la Corte di Cassazione in data 22 novembre 2023 e pubblicate in Gazzetta Ufficiale n.274 del giorno 23 novembre 2023.
    Per maggiori informazioni: Comitato promotore Liberi in Veritate www.liberiinveritate.it
    E' possibile firmare entro il 30 giugno 2024

• Proposta di legge di iniziativa popolare "Rete pediatrica e ruolo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer. Modifica alla legge regionale 40/2005".
    La proposta di legge è stata depositata presso il Consiglio regionale della Toscana in data 16 maggio 2023 (prot. n. 6051/2.79) ed ha ricevuto comunicazione di procedibilità ai sensi dell'art. 7 L.R. 51/2010 (Norme sull'iniziativa popolare delle leggi) con lettera del Presidente del Consiglio, trasmessa in data 12 giugno 2023, prot. n. 7119.
    Termine della raccolta: 15 giugno 2024

• Proposta di Legge d’iniziativa popolare per il riconoscimento dello Stato di Palestina con Capitale Gerusalemme Est pubblicata in G.U. n. 297 del 21 dicembre 2023, promossa da "Movimento Indipendenza"
    Per saperne di più https://www.movimentoindipendenza.it/indipendenza-raccoglie-le-firme-per-il-riconoscimento-dello-stato-palestinese-scopri-dove/
    Termine della raccolta: 21 giugno 2024