
Modifiche alla circolazione ferroviaria dal 1 luglio al 31 agosto 2025 per lavori programmati da RFI relativi al raddoppio della linea Empoli – Granaiolo.
Come noto, la linea ferroviaria Siena-Firenze è interessata da alcuni lavori al fine di realizzare il raddoppio dei binari nella tratta Granaiolo-Empoli.
Nel 2025 vi sono già stati alcuni fine settimana interessati dal servizio sostitutivo mediante autobus tra Castelfiorentino ed Empoli; da martedì 1 luglio e fino a domenica 31 Agosto, il servizio di trasporto subirà ulteriori variazioni.
In allegato a questa pagina sono disponibili le tabelle orarie.
Laddove sia presente la sola immagine dell'autobus nero accanto all'orario, si fa riferimento ad un viaggio diretto Castelfiorentino-Empoli o viceversa, senza fermate intermedie.
Laddove presenti la sigla verde RV e l'immagine dell'autobus, il viaggio si effettuerà in treno da Castelfiorentino a Granaiolo ed in autobus da Granaiolo ad Empoli, in entrambi i casi senza alcuna fermata intermedia. La stessa modalità di viaggio è prevista nella direzione opposta.
Il titolo di viaggio valido è quello standard per il treno; chi è in possesso di abbonamenti ferroviari o Pegaso può utilizzarli senza alcun problema.
Gli autobus Trenitalia partiranno in prossimità della stazione in via Ridolfi (da non confondere con quelli di linea di Autolinee Toscane, non interessati dalle variazioni ed operanti secondo i regolari orari di servizio).
I biglietti, in prossimità del luogo di partenza degli autobus Trenitalia sostitutivi, possono essere acquistati in forma cartacea nei negozi di Tabacchi, presso il chiosco con rivendita di giornali (fronte Farmacia Comunale nr. 1), presso l'emettitrice automatica in stazione. In formato digitale l'acquisto è possibile sul sito ufficiale di Trenitalia e presso le agenzie viaggi. Chi fosse in possesso di carta di credito, nell'acquisto di un singolo biglietto a prezzo intero può avvalersi anche della modalità Tap&Tap, fruibile già da alcuni giorni presso le macchine obliteratrici in stazione (si allega nota informativa).
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.
È possibile consultare la sezione “Infomobilità” su sito e app Trenitalia, chiamare il call center gratuito 800 89 20 21 e rivolgersi al personale di stazione, presente quest’estate con un presidio più numeroso. I viaggiatori saranno anche informati tramite sms, e-mail e notifiche su app. I clienti del Regionale possono ricevere sms ed e-mail grazie al biglietto digitale acquistabile anche in tutte le biglietterie di stazione. Inoltre, è possibile attivare, tramite App Trenitalia, le notifiche Smart Caring.