COS'E'
E' un documento che attesta il numero massimo di persone che possono vivere stabilmente in un’abitazione, in relazione alle dimensioni e alle destinazioni d'uso dei singoli vani, e che la stessa possiede i requisiti igienico-sanitari minimi previsti dalla legge e stabiliti dal Decreto Ministeriale 5/7/1975.
A COSA SERVE
E' necessario ai cittadini extracomunitari per:
- ottenere il nulla osta al ricongiungimento familiare;
- richiedere il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in favore dei familiari;
- formalizzare la procedura di assunzione;
- rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari (per chi compie 18 anni);
- convertire il permesso di soggiorno da altro motivo in motivi familiari;
- ottenere il rilascio di permesso di soggiorno ai sensi del decreto flussi;
- ottenere il permesso di soggiorno per coesione familiare;
CHI PUÒ RICHIEDERLO
- il proprietario o comproprietario dell’alloggio, l’affittuario, l’ usufruttuario o titolare di contratto di comodato d’uso gratuito,
- il familiare coabitante dei soggetti di cui sopra;
- la persona ospitata nell’alloggio in forza di contratto di lavoro con il proprietario o conduttore;
COME FARE LA RICHIESTA
E' necessario compilare il modulo di richiesta (Modulo A), disponibile presso gli Uffici Comunali (Servizio Gestione del Territorio), o scaricabile dal sito internet del Comune. Nel modulo sono indicati nella relativa sezione tutti gli allegati necessari.
Il modulo di richiesta compilato e la documentazione allegata, devono essere consegnati all'Ufficio Protocollo, oppure trasmessi (in formato digitale e firmati digitalmente) all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune.
DOCUMENTI NECESSARI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA
Al modulo di richiesta (modulo A) deve essere allegata la seguente documentazione:
- Scheda Tecnica di valutazione dell’alloggio (modulo ST).
La Scheda Tecnica è un modulo scaricabile sempre da sito internet del Comune o disponibile presso il Servizio Gestione del Territorio.
Il modulo deve essere sempre compilato e firmato da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere, geometra, perito edile ecc.) che dovrà essere scelto ed incaricato dal richiedente o eventualmente (in base all’accordo tra le parti) dal proprietario dell’alloggio.
Ha validità di n. 2 anni dalla data della sua firma e deve essere sempre consegnato IN ORIGINALE (non fotocopiato).
Il tecnico incaricato per la redazione della scheda dovrà obbligatoriamente effettuare un sopralluogo presso l’abitazione per cui è richiesta l’attestazione ed eseguire i controlli necessari (misurazioni, presenza di finestre idonee, presenza di infiltrazioni e/o umidità, stato di conservazioni degli impianti elettrico, di riscaldamento, di distribuzione del gas, ecc.),
Il tecnico che compila la Scheda Tecnica deve inoltre allegare alla stessa anche una planimetria rispondente allo stato di fatto dell’immobile.
Attenzione: Per gli alloggi di recente costruzione (con permesso di abitabilità rilasciato dopo il 01/01/1992) la scheda tecnica può essere sostituita dalla Dichiarazione sostitutiva del proprietario Compilando il Modulo DS a cui deve comunque essere allegata la planimetria catastale o altra planimetria redatta da tecnico abilitato.
- fotocopia di un documento di identità valido e del Permesso di Soggiorno (se cittadino/a extracomunitario/a) del richiedente,
- fotocopia del passaporto delle persone, per il cui ingresso in Italia, è richiesta l’attestazione di idoneità alloggiativa (solo per i casi di ricongiungimento familiare, coesione familiare, decreto flussi ecc.)
- fotocopia del contratto di affitto (completo della ricevuta di avvenuta registrazione all’ Ag. Entrate) o di compravendita (rilasciato dal notaio) dell’alloggio, o altro tipo di contratto in virtù del quale il richiedente ha il diritto di utilizzo dell’alloggio;
- documentazione comprovante l’avvenuta iscrizione dell’alloggio come utenza al servizio di raccolta rifiuti presso il gestore unico A.L.I.A. Servizi Ambientali S.P.A. - ATTENZIONE: può essere presentata anche copia dell’ultima bolletta della T.A.R.I.;
ATTENZIONE: per le richieste di rinnovo nel caso in cui il certificato sia stato già rilasciato durante i due anni precedenti non è necessario ripresentare gli allegati di cui sopra (se non ci sono state variazioni e modifiche di alcun tipo) ma è sufficiente compilare la relativa parte posta a pag. 3 del Modulo A “richieste di rinnovo di certificati già rilasciati”
COME SI SVOLGE IL PROCEDIMENTO
-Il Servizio Gestione del Territorio, sulla base della documentazione presentata verifica l'esistenza dei requisiti di idoneità dell'abitazione, sia sotto il punto di vista delle caratteristiche dimensionali dell’alloggio, che sotto il profilo igienico-sanitario dello stesso. A tal scopo l’ufficio può effettuare sia verifiche di natura edilizio-urbanistica formali, sia effettuare uno specifico sopralluogo atto ad accertare la sussistenza reale dei predetti requisiti e la rispondenza di quanto dichiarato nella Scheda Tecnica di Valutazione Alloggio.
-In caso di domande incomplete e/o in presenza di incongruenza, il Responsabile del Procedimento provvede a richiedere le integrazioni e i chiarimenti ritenuti opportuni, assegnando a tal proposito un termine congruo per la presentazione da parte del richiedente, degli stessi.
-Una volta effettuate le suddette verifiche il tecnico istruttore redige una relazione tecnica contenete le verifiche esperite e le relative risultanze, con la quantificazione del numero massimo di abitanti consentito per l’alloggio in questione.
-Sulla base della suddetta relazione tecnica, il Responsabile del Servizio rilascia l’attestazione di idoneità alloggiativa, oppure comunica i motivi ostativi (ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/1990) a causa dei quali l’attestazione non può essere rilasciata.
TEMPI DI RILASCIO
Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda completa della documentazione necessaria.
VALIDITA'
Il certificato è valido 12 mesi dalla data di rilascio.
COSTI
Due marche da bollo da Euro 16,00 di cui una da apporre sull'istanza, nell’apposito spazio e l'altra da portare al momento del ritiro del certificato.
Contatti
Servizio Gestione del Territorio
Piazza del Popolo,1
Tel. 0571 686372 geom. Francesco Marchetti - 0571 686376 Catia Materozzi
Orario: martedì e giovedì ore 15.00-17.00, venerdì ore 9.00-12.30
Personale tecnico: geom. Francesco Marchetti;
Responsabile del servizio e del Procedimento: geom. Roberto Marconi;
Dirigente: Manrico Padovani.