COME VENGONO NOMINATI GLI SCRUTATORI
Entro il ventesimo giorno precedente la consultazione elettorale o referendaria, la Commissione Elettorale Comunale (composta dal Sindaco – che la presiede – da due consiglieri comunali di maggioranza e da un consigliere comunale di opposizione), provvede a nominare gli scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione. La stessa Commissione forma anche un elenco di scrutatori di riserva.
L'Ufficio Elettorale provvede, poi, a notificare la nomina ai diretti interessati.
DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA'
Gli elettori del Comune, iscritti e non iscrtti nell'Albo degli scrutatori, che desiderino svolgere l'incarico di scrutatore per le Elezioni Regionali dei giorni 12 e 13 Ottobre 2025, possono comunicare la propria disponibilità entro venerdì 12 settembre 2025, utilizzando gli appositi moduli disponibili in allegato.
Modalità di presentazione della dichiarazione:
• consegna diretta presso l'ufficio protocollo del Comune, allegando copia di un documento d'identità.
• invio per posta elettronica certificata PEC all'indirizzo: comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it allegando copia di un documento d'identità.
• invio per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it , allegando copia di un documento d'identità e contatto telefonico.
Gli interessati devono avere i requisiti alla data di presentazione della dichiarazione, consapevoli della responsabilità civile e penale in caso di dichiarazione non veritiera. Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni di coloro che non sono iscritti all'albo degli scrutatori, quelle senza firma autografa, quelle incomplete o presentate in ritardo.
L'impegno richiesto riguarda le giornate di SABATO 11 - DOMENICA 12 E LUNEDì 13 OTTOBRE 2025, fino al termine dello scrutinio, e, per eventuale Ballottaggio, nelle giormate di SABATO 25 - DOMENICA 26 e LUNEDì 27 OTTOBRE 2025.
Contatti
Ufficio Elettorale
Piazza del Popolo, 2
Tel. 0571 686355
e-mail: elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00.