Autenticazione di fotografie

Autenticare (si può dire anche legalizzare) una fotografia significa attestare, previo accertamento, che alla persona raffigurata nella fotografia corrisponde una determinata identità, di cui si riportano i dati anagrafici.

La legalizzazione di fotografia può essere fatta solo quando è richiesta da Pubbliche Amministrazioni e nei casi previsti dalla normativa per il rilascio di documenti personali.

Per procedere all’autentica della fotografia, è necessario che il funzionario incaricato identifichi la persona, che quindi deve essere fisicamente presente al momento dell'autenticazione della fotografia e ed avere con sé un documento di identità valido e una fotografia recente in formato tessera.

Per la legalizzazione di foto di un minore, oltre al minore (con documento di identità) deve essere presente almeno un genitore, anch'esso munito del proprio documento di identità, in grado di comprovare lo stato di genitore o tutore qualora non residenti.

Il rilascio è immediato.
Costi: Euro 0,25 per diritti di segreteria. La legalizzazione di fotografie per il rilascio di documenti personali è esente da bollo.

 

Contatti

Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it  
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00. Sabato solo su appuntamento.