Dal 3 agosto 2026 la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, sarà quindi inutilizzabile sia come documento valido per l’espatrio che sul territorio italiano.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) invece è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Entro la data del 3 agosto 2026 è quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Poiché il rilascio della CIE non è immediato (la carta viene inviata a domicilio entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta), si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 Agosto 2026.
E’ possibile già da ora prendere appuntamento con l’ufficio anagrafe per il rilascio della CIE, allo sportello, per telefono 0571 686360 o per email anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it
ATTENZIONE: I cittadini iscritti all’AIRE dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Cosa serve per il rilascio della CIE? https://comune.castelfiorentino.fi.it/carta-didentita