
Al via il percorso di partecipazione per il futuro di Castelfiorentino
Come sarà il futuro di Castelfiorentino? Su quali spazi pubblici si potrebbe intervenire? Come migliorare la mobilità o valorizzare il paesaggio? A queste e altre domande cerca di rispondere il nuovo Piano Operativo Comunale, lo strumento urbanistico che, nei prossimi anni, definirà nel dettaglio gli interventi possibili per la trasformazione e la tutela del territorio.
Per costruirlo insieme alla popolazione e ai portatori di interesse locali, l’Amministrazione Comunale propone ai cittadini “Partecipa un PO”, un percorso di informazione, ascolto e coinvolgimento, progettato e animato con il supporto di Sociolab, cooperativa e impresa sociale esperta di partecipazione.
Il Piano Operativo (PO) traduce in azioni concrete le strategie individuate nel Piano Strutturale e si concentra su aspetti rilevanti per la vita quotidiana: dalla rigenerazione urbana all’organizzazione dei servizi, dalla viabilità al verde pubblico, dalla valorizzazione dei centri abitati alle prospettive per le aree agricole e produttive.
"Vogliamo che il futuro di Castelfiorentino sia progettato insieme ai cittadini e alle cittadine – ha osservato la Sindaca, Francesca Giannì - le scelte del Piano Operativo incidono su temi fondamentali per chi vive quotidianamente il nostro territorio: servizi, attrezzature collettive, viabilità, spazi pubblici e verde. Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere un percorso strutturato di partecipazione che raccoglierà contributi preziosi dalla comunità".
Il percorso si aprirà nel mese di maggio e si svilupperà fino all’estate attraverso varie attività pensate per raggiungere pubblici diversi, con l’obiettivo di rendere i temi urbanistici accessibili anche ai non addetti ai lavori. Durante il mese di maggio, le facilitatrici e i facilitatori di Sociolab saranno presenti nelle piazze, nei mercati e nei luoghi di aggregazione per incontrare la cittadinanza, distribuire materiali informativi e supportare le persone nella compilazione del questionario online, accessibile da smartphone e pensato per raccogliere indicazioni sui principali temi di discussione.
Le postazioni di ascolto (in parte fisse, in parte itineranti) saranno allestite in queste date: mercoledì 7 maggio (12.30-13.30/15-18) uscita Istituto Enriques e zona sportiva (viale Roosvelt); giovedi 8 maggio (16-19): pressi Piazza Gramsci e dintorni; mercoledì 14 maggio (16-19): Piazza Grandi, pressi di Piazza Gramsci e dintorni; venerdì 23 maggio (16-19): vie interessate dal festival Incanti & banchi; sabato 24 maggio (10-13): mercato Piazza Gramsci e Piazza Kennedy
Il 5 giugno è inoltre previsto un laboratorio multitavolo rivolto ad abitanti e portatori di interesse. Un’occasione per confrontarsi in maniera costruttiva sulle sfide più urgenti e contribuire alla definizione degli indirizzi strategici del nuovo Piano Operativo.
Per orientarsi tra i temi e le attività proposte, è disponibile online anche una guida alla partecipazione, consultabile anche da telefono, che illustra in modo accessibile i temi centrali e le principali domande aperte per il futuro di Castelfiorentino. La guida rappresenta uno strumento essenziale per comprendere le questioni in gioco e partecipare in modo informato al processo decisionale.
Garanzia di trasparenza. Il percorso sarà affiancato dalla Garante dell’informazione e della comunicazione, la dott.ssa Ilaria Dainelli, che assicurerà correttezza e trasparenza nella diffusione delle informazioni e promuove il diritto alla partecipazione come previsto dalla normativa regionale.
Tutte le informazioni, i materiali e le date degli appuntamenti saranno pubblicati sul sito del Comune e aggiornati sui canali social istituzionali. Per richieste e segnalazioni è possibile scrivere a partecipaunpo@comune.castelfiorentino.fi.it


