Tutela del cittadino in caso di inadempienza dell'Amministrazione

Le modifiche all'art. 2 della legge 241/1990, apportate dall'art. 1 del decreto legge n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012, hanno introdotto una nuova forma di tutela per il cittadino nei confronti dell'inadempienza della Pubblica Amministrazione.

Infatti, quando per inerzia dei dirigenti o dei funzionari incaricati di adottare i provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, non vengano rispettati i termini di conclusione del procedimento previsti per legge o per regolamento, il cittadino può richiedere l'intervento di un'altra figura (individuata dal Comune di Castelfiorentino nel Segretario Generalein via sostitutiva rispetto al dirigente o funzionario inadempiente.

Le richieste devono essere indirizzate al Segretario Generale del Comune di Castelfiorentino, Danilo D'Aco, ed inoltrate in forma cartacea, oppure tramite PEC comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it  oppure all'indirizzo e-mail g.zaccara@comune.castelfiorentino.fi.it anche utilizzando il modello disponibile in allegato.

Il segretario generale inoltra la richiesta al dirigente o funzionario di cui si contesta l'inerzia, assegnando un termine, non superiore a due giorni lavorativi per l'invio della documentazione relativa al procedimento e di una relazione esplicativa sullo stato di esso e sulle ragioni che non ne hanno consentito la conclusione nei termini assegnati.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla ricezione di tale documentazione il segretario generale verifica la legittimità della richiesta di intervento sostitutivo, dandone formale comunicazione al dirigente o funzionario inadempiente, al sindaco, agli organi interni di valutazione e controllo e al cittadino richiedente.

Nel caso che l'intervento sostitutivo richiesto sia ritenuto ammissibile, con tale comunicazione si sospendono le competenze gestionali del dirigente o funzionario inadempiente, che vengono assunte dal segretario generale. Da questo momento decorrono i termini di conclusione del procedimento in misura pari alla metà di quelli originariamente previsti.

La conclusione del procedimento è comunicata all'interessato nei tempi prescritti e con le formalità di rito.

Il segretario generale rende annualmente alla giunta ed agli organi interni di valutazione e controllo una propria relazione sull'attività condotta nell'esercizio dei poteri sostitutivi. La medesima relazione è pubblicata nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" del sito web dell'ente.

Attenzione: queste disposizioni non si applicano nei procedimenti tributari e in materia di giochi pubblici, per i quali restano ferme le particolari norme che li disciplinano.

Contatti

Dott. Giuseppe Zaccara, Segretario Comunale del Comune di Castelfiorentino
Tel. 0571 686363 - email: g.zaccara@comune.castelfiorentino.fi.it 
PEC: comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it  

Normativa

- Decreto Legge n. 5/2012, convertito in Legge n. 35/2012
- Delibera di Giunta Comunale n. 86/2012
- Decreto del Sindaco n. 4 del 10/01/2014