Nidi gratis anno educativo 2024/2025

Con la misura Nidi Gratis la Regione Toscana si propone, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo (programma FSE+ 2021-2027), di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia mediante l’abbattimento delle relative tariffe di frequenza.

Il Comune di Castelfiorentino aderisce alla misura Nidi Gratis per l’anno educativo 2024–2025 con il nido d’infanzia comunale Panda, con sede in via De Gasperi n. 16

Chi può accedere ai benefici regionali

I nuclei familiari con bambine e bambini residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro. La domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore che ha richiesto il Bonus Nido all’INPS.

Per partecipare alla misura nidi gratis occorre preventivamente avere ottenuto un posto al nido comunale Panda, in base alla graduatoria che sarà stilata dal Comune e pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente. La domanda per l’accesso a nidi gratis non sostituisce infatti la domanda di iscrizione al servizio all’infanzia del Comune.

Come funziona Nidi gratis

Lo sconto regionale si applica alle famiglie, a cui viene assegnato - per la quota che eventualmente eccede il contributo rimborsabile da INPS - fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive). La misura nidi gratis si applica alla parte fissa della retta del nido.

Qualora la retta del servizio sia inferiore a quanto rimborsabile da INPS, non è necessario presentare domanda per i contributi regionali.

Per l'anno educativo 2024/2025 la quota fissa della tariffa mensile del nido comunale Panda viene già ridotta dal Comune di castelfiorentino nella misura del 50% (per consultare le tariffe del nido Panda si veda https://www.comune.castelfiorentino.fi.it/sites/default/files/2024-03/tariffe.pdf). Pertanto, laddove il bonus INPS copra già l'intero importo della tariffa (con la riduzione sopra indicata), non è necessario presentare la domanda per Nidi Gratis.

Come presentare domanda

Le famiglie possono presentare domanda di accesso alla misura dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato disponibile sul sito internet della Regione Toscana, con accesso da: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/nidi-gratis

Per maggiori informazioni su “Nidi gratis”, è possibile consultare il sito https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis oppure scrivere a nidigratis@regione.toscana.it