Il tema dello spreco alimentare è sempre più attuale e urgente: a livello mondiale sono sprecate ogni anno circa 1,05 miliardi di tonnellate di cibo. Lo spreco avviene principalmente a livello di consumo domestico, nella vendita al dettaglio e nei servizi di ristorazione, rappresentando il 19% di tutto il cibo disponibile ai consumatori. In Italia alcune stime parlano di uno spreco di circa 27 kg pro capite all'anno.
Proprio per stimolare alla riflessione e ad un cambio di abitudini, partendo dai più piccoli, i cittadini del futuro, l'Amministrazione comunale, ha aderito al progetto di Vivenda, azienda che gestisce la distribuzione dei pasti nelle scuole, promuovendo una campagna di sensibilizzazione alla lotta contro lo spreco alimentare dal titolo evocativo, "MelaPORTOaCASA".
Alla presenza della Sindaca Francesca Giannì e degli Assessori Federico Nunziata e Marta Longaresi, stamani sono stati distribuiti ai bambini delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo di Castelfiorentino dei contenitori per il pranzo, cosiddetti lunch-box, al cui interno riporre frutta, pane e prodotti da forno che non vengono consumati durante il pranzo a scuola.
"La riduzione dello spreco alimentare è fondamentale, poichè oltre ad essere un affronto all'insicurezza alimentare presente a livello mondiale, contribuisce fino al 10% delle emissioni globali di gas serra, rappresentando perciò una sfida ambientale, morale ed economica significativa" - sottolinea l'Assessore all'Ambiente Federico Nunziata. "L'iniziativa, proposta da Vivenda e accolta e promossa con convinzione dall'Amministrazione Comunale, è estremamente lodevole, in quanto oltre ad evitare uno spreco inutile, porta attenzione e sensibilizza i più piccoli su un tema di fondamentale importanza: il rispetto del cibo. Un anello importante che va nella direzione della creazione di futuri cittadini consapevoli, rispettosi e sensibili".
“Educare i bambini al rispetto del cibo, all'abitudine del riutilizzo contro lo spreco, è fondamentale - osserva l'Assessora Marta Longaresi - Il cibo è prezioso, come è prezioso poter condividere insieme agli altri le buone abitudini che passano da scuola a casa e viceversa, per costruire comunità consapevoli e attente.”
"La consegna è avvenuta con l'aiuto dei volontari della Arciconfraternita di Misericordia e della Prociv Arci di Castelfiorentino, due associazioni sempre in prima linea per la nostra comunità e a cui vanno i nostri ringraziamenti - prosegue l'Assessora Longaresi, e conclude "Questa giornata, in un clima di festa e di condivisione, è stata anche una giusta occasione per lo scambio di auguri tra amministrazione comunale e le scuole del nostro territorio".