La Chiocciola, nuova installazione-spazio gioco per i bambini del nido “Panda”

Un’installazione artistica realizzata con polimeri plastici di scarto, da adibire come un nuovo spazio giochi all’aperto. E’ questo l’identikit de “La Chiocciola”, installazione realizzata dall’Atelier Dall’Osso in collaborazione con l’associazione Cetra, che sarà inaugurata al nido “Panda” di via De Gasperi oggi pomeriggio (5 settembre, ore 18.00) dal Sindaco, Alessio Falorni, e dall’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, a partire dai genitori dei bambini e di quanti sono interessati ad approfondire insieme alle educatrici l’offerta del Nido per il nuovo anno scolastico.

La “Chiocciola” – un’opera di ben sei metri di diametro (per un’altezza massima di un metro e venticinque) - si presenta come un percorso di gioco, intuitivo e sensoriale, che può essere anche diviso in dodici sezioni, per aiutare il bambino a diventare più consapevole del mondo che lo circonda. Obiettivo educativo dell’installazione è cogliere le potenzialità del pieno riutilizzo dei materiali di scarto, che confluiscono nella generica definizione di “rifiuto”, ma possono in realtà rigenerarsi in una “seconda vita” attraverso la creazione di nuovi prodotti.

Nell’anno educativo 2021-2022, l’’Atelier Dall’Osso e l’associazione Cetra hanno tenuto una serie di incontri insieme alle educatrici del “Panda” e i genitori per illustrare le modalità di riutilizzo degli scarti dei polimeri plastici, che con le loro trasparenze, le infinite forme e le capacità di risposta alla luce offrono un’ampia gamma di possibilità. In una prima fase, i bambini hanno progressivamente interagito con i materiali introdotti, dopodiché tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato alla progettazione di questa installazione, che adesso è pronta per essere adibita come uno nuovo spazio gioco dell’asilo nido “Panda”.

“Questa bella installazione dell’Atelier Dall’Osso – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – è solo l’ultima delle opere che l’artista Davide Dall’Osso ha realizzato nel nostro territorio, unendo i benefici di un progetto educativo finalizzato al riuso dei materiali alla fruibilità di un’installazione che potrà essere utilizzata per intrattenere i bambini e farli divertire. In definitiva un ampliamento dell’offerta educativa del nostro nido “Panda”, che grazie alle risorse del PNRR rinascerà più bello e funzionale, per la gioia dei bimbi di Castelfiorentino”.

“Continua la tradizione – osserva l’Assessore Francesca Giannì - del nostro nido "ecologico ed educativo", che coprogetta con famiglie, istituzioni e enti del terzo settore le esperienze dei bambini e le loro possibilità di gioco e scoperta. Questa collaborazione virtuosa con CETRA e Atelier Dall'osso, durante tutto l'anno educativo, ha prodotto anche una installazione ludica che accompagnerà i piccoli nelle loro esperienze quotidiane, grazie alla preziosa guida delle nostre educatrici. Questa installazione avvia idealmente anche il nuovo anno educativo, in cui terremo un convegno in autunno sul tema del riuso educativo, anche con la collaborazione del centro studi Bruno ciari, e avvieremo le attività di progettazione del nuovo polo scolastico educativo del Panda, su cui abbiamo appena vinto più di due milioni di euro grazie a fondi PNRR. Un nuovo intervento quindi, che si inserisce perfettamente nelle nostre politiche educative e per la famiglia”.