Il Premio Internazionale di Canto Lirico “Umberto Borsò” (2° edizione)

Centodieci le domande pervenute quest’anno (nel 2024 furono 90). Finali il 20 gennaio al Ridotto del Teatro del Popolo nel corso di una serata aperta al pubblico.

Numeri in crescita per il Premio Internazionale di Canto Lirico “Umberto Borso” (2° edizione), concorso di canto vero e proprio rivolto a giovani cantanti lirici di ogni nazionalità, di cui la serata finale è in programma lunedì 20 gennaio al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino
Ben centodieci le domande pervenute quest’anno (nel 2024 furono 90) che si contenderanno anche l'assegnazione di numerosi premi, consistenti in borse di studio per un montepremi di circa € 8.500 (il primo premio consiste in una Borsa di studio pari a € 3.000).
Un risultato eccezionale, dunque, che conferma l’interessa e l’apprezzamento della manifestazione, voluta e organizzata dall’Associazione “Amici della Lirica - Umberto Borsò” e dalla famiglia del celebre tenore Umberto Borsò nato a La Spezia nel 1923 ma storicamente legato alla città di Castelfiorentino.
La giuria ha già valutato i video inviati dai candidati e stilato una prima graduatoria convocando i circa 50 cantanti ammessi alla prova semifinale, con audizione in presenza, che si terrà a Castelfiorentino nei giorni 18 e 19 gennaio. Di questi, un ristretto numero sarà ammesso alla prova finale che si terrà sotto forma di concerto pubblico presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino lunedì 20 gennaio (ore 21.00).
Al termine della serata verranno decretati i vincitori ed assegnati i premi consistenti in borse di studio e ingaggi artistici presso alcune associazioni e organizzazioni concertistiche che hanno collaborato al concorso (Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni", Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago). Verrà assegnato anche il premio del pubblico “Città di Castelfiorentino” mediante la votazione diretta del pubblico presente in sala.
I cantanti vincitori delle borse di studio saranno inoltre invitati ad esibirsi nell’opera lirica “L’Elisir d’ Amore” di G. Donizetti, che si terrà nel Teatro del Popolo a Castelfiorentino il giorno 29/03/2024 (opera in cartellone della stagione del teatro e per la quale è già possibile acquistare i biglietti), o in altri concerti successivi, in fase di definizione per ascoltare a Castelfiorentino e altrove i cantanti vincitori.
La giuria che è composta da importanti figure del settore e da componenti dell’Associazione organizzatrice (Lorenzo Ancillotti, Vittoria Borsò, - figlia del tenore Umberto Borsò - Diego Fiorini, Augusto Lombardini, Susanna Rigacci, Stefano Scardovi, Martina Barreca, Gabriele Centorbi, Francesco Marchetti) sarà presieduta dal prof. Cesare Orselli, illustre musicologo, critico musicale, e già direttore artistico del Teatro V. Bellini di Catania.
Un' iniziativa quindi che metterà la Città di Castelfiorentino per alcuni giorni, nuovamente al centro della scena lirica internazionale, quale centro di importante tradizione musicale e motore propulsivo per la valorizzazione e il riconoscimento del merito artistico dei giovani.

“Siamo molto soddisfatti - osserva Francesco Marchetti, direttore operativo del Premio - della entusiastica risposta, rappresentata dall’alto numero dei concorrenti iscritti. Questo risultato ci sprona a continuare in questo impegnativo lavoro che coinvolge tutta l’associazione “Amici della lirica U. Borsò”, e a far sì che il Premio e le sue manifestazioni collegate, oltre a dare concrete opportunità sia economiche che artistiche ai giovani talenti della lirica, possa stabilmente diventare un riferimento nel panorama musicale e un fulcro vitale per la rinascita dell’illustre cultura musicale e in particolare operistica della nostra Città”.

 “Siamo felici – sottolinea Vittoria Borsò, figlia de tenore Umberto - del successo riscontrato dal bando della seconda edizione del Premio! La qualità dei 110 partecipanti è una chiara risposta al prestigio che il Concorso in nome di Umberto Borsò ha acquisito già in questo secondo anno, grazie al programma concepito dall' "Associazione Amici della Lirica" ed alla professionalità delle rappresentazioni messe in scena con i vincitori del 2024! Siamo riconoscenti per il grande lavoro che stanno facendo e aspettiamo con entusiasmo la serata della premiazione il 20 gennaio e il programma che ci accompagnerà tutto l'anno: la messa in scena de L'Elisir d'amore il 29 marzo nel Teatro del Popolo di Castelfiorentino, particolarmente caro ai nostro padre, il festival Giugno Musicale Castellano ed il concerto all' Auditorio Simonetta Puccini a Torre del Lago.

“È per noi motivo di grande orgoglio – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Franco Spina -  questa seconda edizione del "Premio Internazionale di Canto Lirico U. Borsò" che vede la partecipazione di 110 giovani cantanti provenienti da tutto il mondo e una giuria d'eccellenza. L'Associazione "Amici della Lirica" e la famiglia Borsò, con questo premio, promuovendo il protagonismo giovanile e la valorizzazione del talento, contribuiscono in maniera efficace alla ridefinizione dell'identità della nostra città di "musicanti e cantastorie" a conferma del suo ruolo culturale nella musica e nel teatro. Auspichiamo sia l'inizio di un percorso lungo e proficuo che metta sempre di più al centro l'arte, la musica e il talento”.

Il premio è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e in collaborazione con la fondazione “Simonetta Puccini per Giacomo Puccini”, l’ associazione “Orpheus”, il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”, la Fondazione “Cianti-Orselli” di Firenze, ma soprattutto grazie alla generosa elargizione, per la costituzione delle borse di studio, da parte della famiglia dell’illustre tenore Umberto Borsò, che ha fortemente voluto questa manifestazione.

nella foto: i vincitori e i finalisti insieme alla GIuria della 1° edizione (gennaio 2024)