Esplode la magia del Natale a Castelfiorentino. Da domenica 8 dicembre il centro commerciale naturale e le vie del centro storico alto saranno animate da una serie di iniziative promosse dal CCN Tre Piazze, dal Comune e dalle associazioni del territorio, per rendere più suggestiva l’atmosfera natalizia, con un’attenzione particolare ai più piccoli. Occhi puntati, anzitutto, sull’”Albero dei Desideri” di Piazza Gramsci (pressi Obelisco), dove i bambini potranno appendere un cartoncino per dar voce ai loro pensieri, ai loro sentimenti, ai loro sogni.
Nello spazio ex Arena (via XX Settembre) aprirà inoltre i battenti la “Casina del Natale”, dove bambini e ragazzi potranno partecipare ad alcune attività di intrattenimento organizzate da Cetra e Trivia e magari posare insieme ai genitori su un apposito set per una foto ricordo, allestito per l’occasione dal gruppo fotografico “Giglio Rosso”. Ci sarà inoltre un mercatino gastronomico e artigianale targato Castello (piazza Gramsci e area “leccio”) e musiche natalizie itineranti, a cura della scuola comunale di musica.
Nel pomeriggio (dalle ore 15.00 alle 18.30) ci sarà “Be.Go. in gioco”, evento speciale aperto a tutte le età dedicato ai giochi da tavolo a tema arte e storia, per divertirsi e mettersi alla prova come creativi pittori (CANVAS), sapienti monaci medievali (CODEX NATURALIS) o fini ceramisti (AZUL!). I ragazzi di Sistemi Ludici vi aiuteranno a scegliere il gioco più adatto a voi, tra cui anche altri titoli a disposizione, per districarvi velocemente tra le regole! Previsti anche giochi di ruolo per ragazzi (ingresso gratuito)
In contemporanea (dalle ore 15.00) si accenderanno anche le luci della “Via dei Presepi”, un itinerario artistico che da quindici anni si distingue per l’originalità dei materiali impiegati e per le tematiche affrontate. Una ventina i presepi artistici e artigianali realizzati dalla comunità castellana nell’ambito di “Terra dei Presepi”, di cui Castelfiorentino è fondatore e socio, occupando la prima posizione dell’itinerario regionale
“Ci attende un “Natale di Comunità” – osserva l’Assessore a Cultura/Eventi, Franco Spina - una festa corale e diffusa (che dalla zona commerciale si propaga fino alla Pieve) e partecipata ricca di "momenti diversi", che nasce dal contributo delle innumerevoli attività e realtà associative di Castelfiorentino che meritano di essere valorizzate e che ringraziamo profondamente. Che venga vissuto con uno spirito più laico o più religioso, più tradizionale o più moderno, infatti, si tratta comunque di un momento magico, capace di ispirare le nostre azioni, di rimettere in prospettiva i nostri pensieri, regalandoci ogni volta un inatteso stupore. Vi aspettiamo, per Vivere la città in una cornice nuova, fatta di convivialità, di incontro, reciprocità e rinnovamento”.