Domenica a Castelfiorentino il Campionato Regionale di Kick boxing

Al PalaGilardetti (Via XXV aprile - dalle ore 10.30) sono attesi circa 300 atleti di questa disciplina, che combina la tecnica del pugilato con le arti marziali

Circa 300 atleti parteciperanno alla seconda fase del Campionato Regionale di Kick boxing, che si svolgerà domenica prossima (2 febbraio) al Pala Gilardetti di Castelfiorentino (via XXV Aprile).

Organizzato dalla FederCombat CONI (federazione regionale toscana) in collaborazione con la Polisportiva I’ Giglio e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, le gare inizieranno alle ore 10.30, per poi proseguire anche nel pomeriggio fino alle ore 19.00 circa. A contendersi il podio centinaia di atleti provenienti da tutta la Toscana, che si affronteranno in quattro diverse specialità: light contact, point fighting, kick light. Kick Jitsu. Gli incontri si svolgeranno a “contatto leggero”, con l’uso del tappeto (a differenza del ring, che è a “contatto pieno”).

I primi quattro saranno promossi al Criterium, dal quale saranno selezionati coloro che accederanno alle finali del Campionato italiano. L’ingresso è aperto a tutti. Come si ricorderà, il Kick boxing è una disciplina sportiva che combina la tecnica del pugilato e le arti marziali (come il karate) e negli ultimi anni ha registrato un numero crescente di appassionati. Al campionato di domenica, parteciperanno anche una decina di atleti della Polisportiva I’Giglio di Castelfiorentino

La scelta di Castelfiorentino non è casuale: qui, infatti, la kick boxing viene praticata da oltre 40 anni e a Castelfiorentino sono cresciuti maestri come Stefano Cinci (cintura 4° Dan) e Moreno Sanità, due volte vincitore del campionato italiano (nel 1991 e nel 1996) e undici volte del campionato regionale (oggi, terminata la carriera agonistica, Moreno Sanità è presidente della Federcombat regionale).

“Castelfiorentino - osserva il Vicesindaco con delega allo Sport, Fabio Tinti - è da sempre un punto di riferimento importante per le arti marziali e per questo Campionato Regionale di Kick Light, Light Contact, Point Fight e Kick Jitsu, essendo discipline molto seguite ed in grado di suscitare l'interesse e la curiosità di un pubblico ampio, sia di giovani che di adulti. Ringrazio la Polisportiva I'Giglio, nelle persone di Silvano Comanducci, Stefano Cinci e Moreno Sanità, unitamente alla Federkombat, per aver scelto nuovamente Castelfiorentino, una decisione di cui ci sentiamo onorati e che rende merito alle infrastrutture sportive den nostro territorio".

Per chi desidera sperimentare la kick boxing, può contattare il maestro Stefano Cinci (per informazioni: 338.8724166).

La locandina dell'iniziativa