Designazione dei Rappresentanti di lista

Come previsto dal Paragrafo 4 della pubblicazione ministeriale "Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature", è facoltà dei Delegati di ogni Lista presentata per le Elezioni Amministrative 2024 del Comune  designare dei Rappresentanti di Lista (rappresentante effettivo ed eventuale supplente) in ciascun Ufficio Elettorale di Sezione (ossia i seggi da 1 a 18 dislocati nelle zone del territorio) e presso l’Ufficio Elettorale Centrale.

La designazione deve essere fatta:
- con una dichiarazione scritta, redatta su carta, la cui sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti previsti dall’art. 14 della Legge n. 53/1990; o in alternativa:
- con una dichiarazione inviata mediante Posta Elettronica Certificata (PEC).
Se l’atto inviato tramite Pec è firmato digitalmente, non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto art. 14 della Legge 53/1990 (cfr. paragrafo 4.2 delle istruzioni ministeriali, pag. 106).

Si riporta, per comodità, un estratto di quanto contenuto nelle istruzioni ministeriali:
[…] Poiché le designazioni dei rappresentanti di lista presso gli Uffici Elettorali di Sezione devono essere successivamente consegnate dal Segretario Comunale ai rispettivi Presidenti dei vari Uffici Elettorali di Sezione, è preferibile che esse vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.
Le designazioni potranno anche essere contenute in un unico atto; in tal caso sarà necessario presentare, contestualmente, tanti estratti di esso, debitamente autenticati o firmati digitalmente con le modalità già richiamate, quante sono le sezioni presso le quali i rappresentanti stessi sono stati designati.
Nel caso di contemporaneità di più elezioni – poiché le medesime persone possono essere designate quali delegati – i delegati potranno provvedere con un unico atto alla designazione degli stessi rappresentanti per tutti i tipi di consultazioni che hanno luogo nello stesso giorno.
Le designazioni dei rappresentanti di lista, per ciascuna sezione del comune, devono essere fatte per due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, in modo da assicurare la continuità dell’esercizio della funzione ad essi demandata.
Non è previsto che le designazioni di cui trattasi siano fatte da terzi, autorizzati dai delegati.
Si ritiene che la designazione dei rappresentanti di lista per il primo turno debba intendersi effettuata anche per l’eventuale secondo turno di votazione. Tuttavia, i delegati delle liste dei partiti e movimenti politici che partecipano al ballottaggio hanno facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione nonché rappresentanti di lista nelle sezioni in cui tale designazione non sia stata effettuata in occasione del primo turno, secondo le modalità previste dall’articolo 35, secondo comma, del testo unico n. 570/1960, come modificato dall’articolo 38-bis, comma 2, lettera c), del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021. […]
 

Si ricorda, altresì, che la designazione dei Rappresentanti di Lista presso gli Uffici Elettorali di Sezione può essere comunicata:
- entro giovedì 6 giugno 2024 all'Ufficio Elettorale Comunale, in formato cartaceo o a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it
- direttamente al Presidente di Seggio esclusivamente in formato cartaceo, sia durante le operazioni preliminari di seggio che avverranno a partire dalle ore 09.00 di sabato 08 giugno 2024, sia in occasione dell’apertura del seggio di sabato 08 giugno 2024, purché venga effettuata prima dell’inizio della votazione prevista per le ore 15.00

Per quanto riguarda la designazione dei Rappresentanti di Lista presso l’Ufficio Elettorale Centrale, la stessa può essere comunicata:
- entro giovedì 6 giugno 2024 all'Ufficio Elettorale Comunale, in formato cartaceo o a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it
- entro l’inizio delle operazioni del Seggio centrale costituito in Comune, esclusivamente in formato cartaceo.

Per informazioni:

Ufficio elettorale
Tel. 0571 686355 fax 0571 629355
E-mail: elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it