Il Comune di Castelfiorentino disponibile a supportare le istanze delle famiglie colpite.
C’è tempo fino al 31 marzo per fare domanda alla Regione Toscana
Alluvione, il Comune di Castelfiorentino si rende disponibile a prestare assistenza tramite i propri uffici alle domande di contributo che i privati cittadini danneggiati dagli eventi meteorologici del settembre-ottobre 2024 potranno fare alla Regione Toscana. Da alcuni giorni, infatti, la Regione Toscana ha aperto il portale per la ricognizione dei danni e la richiesta dei contributi di immeditato sostegno, per i quali c’è tempo fino al 31 marzo 2025.
Gli interessati possono accedere al portale della Regione Toscana in modo diretto, oppure delegando un soggetto terzo. Per accedere al portale occorrono le credenziali Spid, Cns o Cie, da cui in seguito è possibile compilare il formulario in modo totalmente autonomo. Il portale della Regione si raggiunge dalla pagina https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-settembre-ottobre-2024 e l’indirizzo internet è il seguente: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home.
Allo scopo di agevolare gli utenti, gli uffici comunali si rendono disponibili ad assisterli per una corretta compilazione del formulario, di cui un fac simile si può scaricare direttamente anche dal sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it). Successivamente, i dati relativi dovranno essere inseriti nel formulario digitale della Regione.
Per ricevere assistenza nella gestione della procedura e una corretta compilazione della domanda, è sufficiente prendere un appuntamento contattando il numero 0571.686376 (c.materozzi@comune.castelfiorentino.fi.it). Si ricorda ai cittadini sprovvisti di Spid (e neppure in possesso di Cns o Cie) che possono ottenere gratuitamente lo Spid presso il Punto Digitale Facile dello Sportello Spid del Ciaf (via Masini 117, tel. 0571.629674). Chi non ha attivato la Carta Nazionale dei Servizi sulla Tessera sanitaria può invece recarsi presso una delle farmacie del territorio