Cittadinanza per discendenza da cittadini italiani (Jure Sanguinis)

I cittadini stranieri di origine italiana possono presentare istanza di riconoscimento della cittadinanza “Jure Sanguinis”, ai sensi della circolare del Ministero dell’Interno n. K28.1 dell’8 aprile 1991.

La residenza nel Comune di Castelfiorentino costituisce requisito fondamentale.

Una volta ottenuta la residenza, l’interessato dovrà presentare istanza di cittadinanza “Jure Sanguinis” all’Ufficio di Stato Civile esclusivamente previo appuntamento da richiedere all’indirizzo “anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it

Se la persona risiede all’estero, il riconoscimento deve essere richiesto presso l’Autorità consolare italiana competente per territorio e cioè quella della giurisdizione in cui abita la persona stessa.

L’Ufficio non effettua controlli preventivi alla richiesta di residenza, ma soltanto successivi all’iscrizione anagrafica.

Occorre dimostrare la discendenza da una persona di cittadinanza italiana e che né l’avo emigrato all’estero né i/le suoi/sue discendenti non hanno mai perso la cittadinanza italiana.

I documenti presentati devono tenere conto della trasmissione della cittadinanza di generazione in generazione. In caso di difformità di nomi e cognomi questa trasmissione non può essere provata . In questi casi gli atti di stato civile dovranno essere debitamente corretti secondo le procedure previste dall'ordinamento straniero . Eventuali provvedimenti di rettificazione che vanno ad incidere sugli Atti di Stato Civile, devono essere allegati agli atti ai quali si riferiscono e non solo riportati sull'atto, in quanto l'Ufficiale di Stato Civile deve valutarli e riconoscerli efficaci ai sensi dell'art. 65 e 66 della Legge 218/1995-

Tutta la documentazione prodotta e allegata con l'istanza di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis, sarà trattenuta agli atti d'ufficio e non sarà restituita per nessun motivo, neppure in caso di rigetto della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana.

Sarà ovviamente possibile il rilascio di copia conforme previa istanza di accesso agli atti e pagamento dei diritti di segreteria, i diritti di ricerca e l'imposta di bollo.

Per ulteriori dettagli si invita a consultare la documentazione in allegato.