Certificato godimento dei diritti politici

Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

1. per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);

2. quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari; in questo caso chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare all'ufficio elettorale il modulo sul quale sono state raccolte le sottoscrizioni e copia dell'atto principale e/o degli atti separati;

3. per uso lavoro.

Il certificato viene rilasciato su richiesta verbale dell'interessato; nei casi previsti al punto 2) deve essere presentata apposita richiesta scritta accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Il rilascio è gratuito.

Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00, Sabato solo su appuntamento.

Normativa

- Legge n. 147 del 25 maggio 1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo".
- Legge n. 108 del 17 febbraio 1968 "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale".
- T. U. n. 223 del 20 marzo 1967 "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".
- T. U. n. 570 del 16 maggio 1960 "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
- T. U. n. 361 del 30 marzo 1957 "Norme per la elezione della Camera dei Deputati".