CERTIFICATI SOLO TRA SOGGETTI PRIVATI
Dal 1 gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della Legge 183/2011, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi.
Sulle certificazioni rilasciate viene apposta infatti la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
I cittadini, quindi, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, non devono utilizzare i certificati ma l'autocertificazione, cioè un'autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che sostituisce il certificato.
I certificati possono essere invece utilizzati nei rapporti con soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, ecc.) oppure nell'ambito dell'attività giudiziaria.
CERTIFICATI ANAGRAFICI
I certificati anagrafici sono quelli che riportano i dati registrati negli archivi dell'anagrafe della popolazione del comune, per ogni cittadino residente. Possono essere richiesti da qualunque cittadino, anche non residente nel comune.
COSTI
I certificati anagrafici cartacei sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 (per il rilascio allo sportello è necessario presentarsi già muniti di marca da bollo) tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa.
IMPOSTA DI BOLLO SUI CERTIFICATI ANAGRAFICI
Come previsto dal D.P.R. 642/1972, i certificati anagrafici sono SOGGETTI ALL’IMPOSTA DI BOLLO, pertanto il funzionario che li emette ha l'obbligo di richiedere la marca da bollo da Euro 16,00.
I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (Tabella B D.P.R. 642/1972) o da specifiche leggi speciali.
Al momento del rilascio, quindi, il cittadino dovrà dichiarare a quale uso è destinato il certificato, se tale uso rientra nei casi di esenzione dall'imposta di bollo, questo sarà anche riportato sul certificato.
Nel caso in cui il certificato rilasciato in esenzione da bollo sia utilizzato per un uso diverso da quello indicato, sia l'utilizzatore del certificato che chi lo riceve sono soggetti a sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.
CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE
E’ possibile richiedere i certificati anagrafici online tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) accedendo con SPID, CIE o CNS
Sono disponibili 15 tipologie di certificati:
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anagrafico di nascita;
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anagrafico di matrimonio;
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di cittadinanza;
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di esistenza in vita;
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di residenza;
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di residenza AIRE;
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di stato civile;
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di stato di famiglia;
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di stato di famiglia e di stato civile;
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di residenza in convivenza;
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di stato di famiglia AIRE;
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di stato di famiglia con rapporti di parentela;
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di stato libero;
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anagrafico di unione civile;
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di contratto di convivenza.
E’ possibile chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Nel caso in cui il certificato sia soggetto all’imposta di bollo è possibile effettuare il pagamento direttamente online.
CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE PER GLI AVVOCATI
Gli avvocati regolarmente iscritti all’ordine professionale possono ottenere online certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale accedendo ad un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS
AUTOCERTIFICAZIONI
Il portale consente anche di compilare e stampare dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio Per saperne di più sull’autocertificazione vai alla scheda informativa
Contatti
Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00, Sabato per urgenze solo su appuntamento.