Bonusback TPL studenti

Il Bonusback TPL studenti è promosso da Città Metropolitana di Firenze e consiste in un rimborso fino al 40% (fino ad esaurimento risorse) del costo sostenuto per l'abbonamento al Trasporto Pubblico Locale. Possono richiederlo tutti gli studenti residenti nella Città Metropolitana di Firenze che frequentano un Istituto Superiore.

Requisiti del richiedente:  

  • Essere studente frequentante un Istituto Superiore residente in un Comune della Città Metropolitana di Firenze (con esclusione del Comune di Firenze i cui residenti sono già beneficiari di specifica promozione).

Modalità di richiesta:  

La richiesta di rimborso potrà essere effettuata dal 01/11/2023 al 30/11/2023 attraverso queste modalità:

  • Dal sito web della Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/  a partire dal 1 novembre 2023, cliccando sull'icona “BONUSBACK TPL studenti”
  • Accesso tramite SPID o CIE;
  • Inserire i dati richiesti: dati generali dell’abbonato; nome Istituto Scolastico Superiore, sede e classe (da 1° a 5°) dell’abbonato; eventuale Bonus trasporti statale dal 01/10/2023; identificativo abbonamento (inserire foto/scansione del titolo in formato .png .jpg .pdf); Coordinate bancarie (IBAN) del conto corrente del richiedente; Indirizzo di posta elettronica.

Il richiedente che accede tramite SPID o CIE deve essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso. In caso di abbonato minorenne, la richiesta di rimborso dovrà essere effettuata da genitore o tutore, intestatario del conto corrente ove verrà effettuato il rimborso. 

Il rimborso avviene fino ad esaurimento delle risorse

Abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso:  

  • Abbonamenti autobus urbani/extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi);
  • Abbonamenti autobus urbani/extraurbani trimestrali;
  • Pegaso annuale;
  • Abbonamenti Trenitalia annuali.  

Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio.
L'abbonamento per il quale si fa richiesta di rimborso dovrà essere acquistato in data successiva al 01/08/2023. 
Il rimborso sarà effettuato per un solo titolo di viaggio ad abbonato; in caso di più richieste su titoli diversi dello stesso abbonato, sarà rimborsato solo un titolo, quello inserito per ultimo.

Il rimborso sarà erogato a partire da Dicembre 2023 ed entro il Gennaio 2024.  

Informazioni e assistenza

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Città Metropolitana di Firenze

Per eventuali richieste di assistenza nella compilazione è possibile scrivere al seguente indirizzo: bonusbacktpl@cittametropolitana.fi.it o al numero: 055.2760094 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30).