Art. 58 Regole di intervento sugli edifici in territorio aperto in relazione al valore degli edifici. (estratto)

 

§        I siti ed i manufatti di rilevanza ambientale e storico culturale

Vengono individuati in modo definitivo dal R.U. sulla base delle precedenti individuazioni fatte dal PPCS e dal Piano strutturale,  come “insieme somma”  dei beni immobili di valore storico-culturale elencati e regolamentati nel PPCS approvato con la Deliberazione GRT. n. 278 del 17/1/79) e dei siti e manufatti individuati in una ricerca dell’Arch. S. Poggiali, costituita da una cartografia in scala 1/5000 (13 tavole) e 1/2000 (17 tavole) e da 537 schede fotografiche e descrittive relative agli edifici isolati ed ai nuclei in territorio aperto ed ai tessuti caratteristici nel Centro urbano e nelle Frazioni.

Gli interventi sui siti e sui manufatti di rilevanza ambientale e storico-culturale che ricadono all’interno dei tessuti urbani e più in generale del perimetro delle UTOE relative ai sistemi insediativi (sistemi insediativi del Capoluogo, sistemi insediativi delle Frazioni, sistemi insediativi delle aree produttive di completamento e nuove) sono stati regolamentati con l’art.9 del Capo I del Titolo 2.

Il presente articolo si riferisce pertanto esclusivamente ai siti ed ai manufatti di rilevanza ambientale e storico-culturale ubicati all’interno delle UTOE del sistema ambientale e paesaggistico del territorio aperto; tali siti sono individuati con specifiche simbologie nella carta B  del R.U. e nell’elenco allegato al R.U. alla lettera F.

Le categorie di intervento ammissibili, integrative e più vincolanti rispetto a quelle previste per gli edifici esistenti negli altri articoli del presente Capo V del Titolo 2, sono individuate di seguito in base alla categoria di valore attribuito ai siti ed ai manufatti. Ulteriori regole di carattere specifico legate all’inserimento dei singoli edifici nel loro contesto ambientale verranno indicate nella normativa specifica per le UTOE del territorio aperto contenuta nel Capo V del Titolo 3.

Le categorie di valore individuate sono le seguenti e sono riprese dalle categorie di valore (“caratteri architettonici”) contenute nelle schede della ricerca Poggiali:

-       siti ed edifici di valore monumentale ed edifici di valore architettonico;

-       siti ed edifici di notevole valore ambientale e tipologico;

-       siti ed edifici di valore ambientale;

-       edifici di ridotto valore ambientale. 

 

Per i siti ed i manufatti numerati dal n. 601  al n. 639 dell’elenco allegato al R.U., non compresi nelle schede della ricerca Poggiali, sono state elaborate  _ nuove schede della stessa tipologia e redatte con gli stessi criteri seguiti dall’Arch. Poggiali.

Le categorie di valore delle schede sono riferite in modo complessivo a singoli edifici o a complessi di edifici prendendo a base le parti dell’edificio o i corpi di fabbrica caratterizzati dal maggior pregio e non distinguendo eventuali parti di edificio o corpi di fabbrica minori caratterizzati da minor pregio o assoggettati nel tempo ad interventi deturpanti.

L’eventuale presenza di parti di edificio o di corpi di fabbrica di valore minore rispetto a quello attribuito nelle schede potrà essere segnalata dagli interessati sulla base di una analisi storico-architettonica dettagliata e dovrà essere valutata dalla Commissione Edilizia Comunale e dalla Commissione Urbanistica; su tali parti di edificio o corpi di fabbrica, se riconosciuti di valore minore dalla C.E. e dalla C.U., potranno essere effettuate le categorie di intervento previste per i siti ed i manufatti di valore minore, sulla base di un progetto di intervento complessivo.   

 

§        Edifici monumentali ed edifici di valore architettonico

Sono gli edifici che costituiscono i luoghi nodali dell’organizzazione storica del territorio (ville e fattorie storiche, edifici religiosi, edifici specialistici, ecc.) sono tutti presenti al Catasto Leopoldino e sono caratterizzati da una precisa identità storica-culturale-ambientale e da peculiarità tipologiche ed architettoniche.

Gli edifici monumentali sono notificati e vincolati ai sensi del D.Lgs. 490/99 mentre gli edifici di valore architettonico hanno un valore assimilabile.

Sugli edifici monumentali e sugli edifici di valore architettonico, sono consentiti i seguenti interventi:

Manutenzione ordinaria

Manutenzione straordinaria

Restauro scientifico C1 e Restauro C2

Ristrutturazione DH

Negli interventi sugli edifici monumentali o di valore architettonico dovranno essere utilizzati i materiali e le tecniche costruttive indicate nell’art.2 dell’allegato A.

Gli adeguamenti funzionali e tecnologici dovranno essere coerenti con i caratteri tipologici ed architettonici originari.

Gli interventi di ristrutturazione DH dovranno essere interni agli edifici e tali da non interferire con gli elementi strutturali e di finitura di particolare pregio architettonico.

Gli interventi sugli edifici monumentali o di valore architettonico di categoria C1 dovranno essere riferiti all’intero organismo edilizio.

In caso di interventi di categoria C, dovrà essere verificata la presenza di corpi di fabbrica che costituiscono aggiunte minori e successive (compresi quelli già classificati come “superfetazioni” dal P.P.C.S. in vigore prima del R.U.) in aderenza all’edificio monumentale o di valore architettonico e/o all’interno di cortili.

Per i corpi di fabbrica minori in aderenza dovrà essere previsto lo spostamento in posizione non deturpante per l’immagine del monumento e, nel caso di aggiunte nei cortili, al di fuori dei cortili stessi.

 

§        Edifici di notevole valore ambientale e tipologico

Sono gli edifici più significativi per caratteristiche tipologiche, per posizione, per la presenza di annessi di pregio, per la qualità delle sistemazioni esterne.

Hanno un valore particolarmente rappresentativo per l’organizzazione del territorio.

Sugli edifici di notevole valore ambientale e tipologico sono consentiti i seguenti interventi:

Manutenzione ordinaria

Manutenzione straordinaria

Restauro C1 e C2

Risanamento conservativo C3

Ristrutturazione DH

Negli interventi sugli edifici di notevole valore ambientale dovranno essere utilizzati i materiali e le tecniche costruttive indicate nell’art.2 dell’allegato A.

Gli adeguamenti funzionali e tecnologici dovranno essere coerenti con i caratteri tipologici ed architettonici originari.

Gli interventi di ristrutturazione DH dovranno essere interni agli edifici e tali da non interferire con gli elementi strutturali e di finitura di particolare pregio architettonico.

In caso di interventi di categoria C2 e C3 dovrà essere verificata la presenza di corpi di fabbrica che costituiscono aggiunte minori e successive (compresi quelli classificati come “superfetazioni” dal P.P.C.S. in vigore prima del R.U.) in aderenza all’edificio principale di notevole valore ambientale.

Per i corpi di fabbrica minori in aderenza dovrà essere previsto lo spostamento in posizione non deturpante per l’immagine dell’edificio principale; 

 

§        Edifici di valore ambientale

Sono gli edifici significativi che, per caratteristiche tipologiche e presenza diffusa, sono rappresentativi dell’organizzazione del territorio.

Appartiene a questa categoria la maggior parte degli edifici che risalgono al periodo della cosiddetta “civiltà contadina”, edificati nell’800 e nei primi anni del 900 a servizio dell’organizzazione mezzadrile della produzione agricola.

Sugli edifici di valore ambientale sono consentiti i seguenti interventi:

       Manutenzione ordinaria

Manutenzione straordinaria

Restauro C1 e C2

Risanamento conservativo C3

Ristrutturazione DH

Ristrutturazione DP1 DP2 DP3 senza aumento del volume

Gli interventi di ristrutturazione in categoria DP3 (demolizione con fedele ricostruzione) saranno consentiti sulla base di una relazione tecnica che dimostri la impossibilità di effettuare interventi non sostitutiti delle strutture; in tal caso comunque non sarà consentita la realizzazione di nuovi locali interrati.

In caso di interventi in categoria DP3 sarà consentita la traslazione del fabbricato fino alle distanze minime dalle strade pubbliche previste dal Nuovo Codice della strada, fino alla distanza di 10 ml. dai corsi d’acqua e fino al raggiungimento della distanza di 10 ml. fra pareti e pareti finestrate di edifici antistanti; lo spostamento del fabbricato dovrà avvenire per traslazione senza rotazione. In caso di interventi  in categoria DP3, per i fabbricati ricadenti all’interno delle casse di espansione indicate nell’art. 55 sarà consentita, in alternativa alla realizzazione di coronelle di protezione, la traslazione verso l’alto fino al raggiungimento della quota prevista per l’acqua di invaso con un ulteriore franco di 50 cm; in tal caso dovrà essere realizzato  un terrapieno esteso alle pertinenze del fabbricato e raccordato al terreno circostante  con rampe di pendenza inferiore al 20%, rispetto al quale potranno essere realizzati locali interrati.    

Negli interventi sugli edifici di valore ambientale dovranno essere utilizzati i materiali e le tecniche costruttive indicate nell’art.2 dell’Allegato A) per quanto attiene agli interventi sull’esterno e sulle pertinenze degli edifici.

Per  gli interventi di livello superiore a C3 dovranno essere ripristinate, per le eventuali parti di edificio alterate, le caratteristiche tipologiche, materiche e di finitura originarie dell’edificio.

Gli adeguamenti funzionali e tecnologici dovranno essere coerenti con i caratteri tipologici ed architettonici originari.

Gli interventi di ristrutturazione DH dovranno essere interni agli edifici e tali da non interferire con eventuali elementi strutturali e di finitura di particolare pregio architettonico.

 

§        Edifici di ridotto valore ambientale

Corrispondono ad edifici che, per aver subito alterazioni o per effettiva povertà dell’impianto originario, non presentano in sé caratteristiche architettoniche particolarmente significative, ma sono comunque parte di un sistema insediativo tipico e/o si trovano in posizione particolare.

Sugli edifici di ridotto valore ambientale sono consentiti i seguenti interventi:

Manutenzione ordinaria

Manutenzione straordinaria

Restauro C1 e C2

Risanamento conservativo C3

Ristrutturazione DP1 DP2 DP3

Ristrutturazione DA1 con ampliamento

DH senza aumento di volume

E1 con riorganizzazione planimetrica delle parti che hanno subito manomissioni e senza aumento di volume.

In caso di interventi in categoria DP3 e E1 sarà consentita la traslazione del fabbricato fino alle distanze minime dalle strade pubbliche previste dal Nuovo Codice della strada, fino alla distanza di 10 ml. dai corsi d’acqua e fino al raggiungimento della distanza di 10 ml. fra pareti e pareti finestrate di edifici antistanti; lo spostamento del fabbricato dovrà avvenire per traslazione senza rotazione.

In caso di interventi  in categoria DP3, per i fabbricati ricadenti all’interno delle casse di espansione indicate nell’art. 55 sarà consentita, in alternativa alla realizzazione di coronelle di protezione, la traslazione verso l’alto fino al raggiungimento della quota prevista per l’acqua di invaso con un ulteriore franco di 50 cm; in tal caso dovrà essere realizzato  un terrapieno esteso alle pertinenze del fabbricato e raccordato al terreno circostante  con rampe di pendenza inferiore al 20%, rispetto al quale potranno essere realizzati locali interrati.

Per gli interventi di livello superiore a C3 dovranno essere ripristinate, per le parti di edificio alterate, le caratteristiche tipologiche, materiche e di finitura originarie dell’edificio; in caso di alterazione estesa a tutto l’edificio si dovrà procedere per analogia con l’edilizia tradizionale nel territorio aperto e comunque inserendo le caratteristiche tipologiche, materiche e di finitura previste per le nuove costruzioni in zona agricola ai successivi articoli 60 e 61. Per gli interventi sull’esterno e sulle pertinenze degli edifici dovranno essere utilizzati i materiali e le tecniche costruttive indicate nell’art.2 dell’Allegato A.   

 

Allegato F

 

denominazione altri toponimi via nc cartograf.di riferimento f.catasto particella n° PPCS n°PTCP. tipologia Valore
1     di Stigliano 72E Fontanella 1       colonica 04
2 Salviatico   Onofrio di Paolo 28, 32 Fontanella 3 21,......., 27 2 9 complesso resid.e rurale 03
9 Confini   Sanminiatese 114 Fontanella 5 9 9 14 colonica 04
10 Stradone   Sanminiatese 271 Fontanella 7 98 13 16 colonica 05
11 Stradone   di Meleto 1, 3 Fontanella 6       ed.rurale specialistico 03
12 Stradone Podere Testaferrata di Meleto 7 Fontanella 7 6 14 15 colonica 04
13 Belvedere   Onofrio di Paolo   Paterno 1       villa 04
14 Cespugnano   Onofrio di Paolo 66 c Paterno 4   7 12 colonica 04
15 Cespugnano   Onofrio di Paolo 63 c Paterno 4 1,..., 6, 65 7 12 colonica 04
16 Pugliano   Onofrio di Paolo 69, 70 Paterno 4 53 8 13 colonica 04
17 Prunicci   Quercecchio   Paterno 11       colonica 05
18 Fornace   Quercecchio 221 Paterno 10       colonica 05
19 Podere Pruneta   del Broccolino   Corniano 12       colonica 04
20 Mellicciano   di Mellicciano 5 Corniano 21 82 50 17 villa e giardino 01
21 Torricella   di Mellicciano   Corniano 12 71 35 20 colonica 04
22 Podere Fontana   di Mellicciano 221 Corniano 21       colonica 05
23 Il Poggierello   della Poggiarella 15 Corniano 29 40 65 19 colonica 04
24 Podere Santa Chiara   della Poggiarella 2 Corniano 30 53 66 21 colonica 04
25 Podere Pianzano Podere Pianzano Sanminiatese   Castelnuovo 5 28 10 34 colonica 04
26     Tassinari   Castelnuovo 8 12 21 35 colonica 04
27     Sanminiatese 261 Castelnuovo 7       colonica 04
28 Podere Rio   Sanminiatese   Castelnuovo 7 21 19 37 colonica 04
29 Podere Prati Antichi   Tassinari   Castelnuovo 8 20 27 39 colonica 05
30 Casanuova di Sopra       Castelnuovo 8 38 23 46 colonica 04
31 Case d'Elsa di sotto       Castelnuovo 15 13 24 47 colonica 04
32 Case d'Elsa di Sopra       Castelnuovo 15 7 39 52 colonica 04
33 Podere Belpiano       Castelnuovo 15 10 40 51 colonica 04
34 Case Nuove di Sopra     1 Castelnuovo 8 49 25 44 colonica 04
35 Podere Spranganelli Case nuove di Sopra   11 Castelnuovo 15 18 26 45 colonica 04
36 Meleto   di Meleto 2, 8 Castelnuovo 6   12 3 colonica 02
37 Meleto   di Meleto   Castelnuovo 6   15 3 annesso rurale 04
38 Meleto   di Meleto 27, 29 Castelnuovo 6   15 3 colonica 04
39 Meleto   di Meleto   Castelnuovo 6 6 15 3, 203 villa, fattoria,giardino 01
40 Meleto   di Meleto 21, 23 Castelnuovo 6       colonica 04
41 Meleto   di Meleto 17 Castelnuovo 6       colonica 04
42 Meleto   di Meleto   Castelnuovo 7   16 31 chiesa 01
43 Meleto   di Meleto 11 Castelnuovo 7 10, 40 17 32 colonica 04
44 Meleto   di Meleto 9 Castelnuovo 7   17 32 colonica 04
45 Meleto   di Meleto 13, 15 Castelnuovo 7 12 18 33 colonica 04
46 Il Puntone Meleto di Meleto 12, l31 Castelnuovo 6 . 7 36 . 60 11 30 casa colonica 04
47 S. Ippolito   di Meleto   Castelnuovo 13       cappella 01
48 Il Poggio   di Meleto 55 Castelnuovo 13       colonica 05
49 Capannoli   del Broccolino   Castelnuovo 12       colonica 05
50 Podere Selvarimonti   del Broccolino   Castelnuovo 22 5 51 29 colonica 04
51 Podere Carpineto   del Broccolino 9 Castelnuovo 22 63 52 42 colonica 05
52 Podere Broccolino   del Broccolino   Castelnuovo 30       colonica 04
53     Coianese   Castelnuovo 31       colonica 05
54 Casa Dogali   Coianese 60 c Castelnuovo 31       colonica 05
55 Podere Rialzetto   Sanminiatese 219 Castelnuovo 23 154,.., 157 56 68 complesso rurale 04
56 Il Poggio   Coianese 25, 27 Castelnuovo 31 85, 86 69 25 casa colonica 04
57 Pallerino   Quececchio   Cambiano 11 29,..,32, 34, 39 34 60-206 villa-fattoria 03
58 Pinete   str vic.di Spranganelli   Cambiano 10       colonica 04
59 Belvedere   Quececchio 10, 12 Cambiano 11 42 33 59 colonica 04
60 Le Serpi   M.A. Lorenzoni 163 F Cambiano 18       colonica 04
61 Quercecchio   Quececchio   Cambiano 19 4 43 96 complesso rurale 04
62 Monte Ravoli   st.vic.Monte Ravoli 15 a Cambiano 19 26 44 97 colonica 04
63 Sant'Andrea   st. vic Monte Ravoli   Cambiano 19 77 45 98 chiesa 01
64 La Fonte   di Cambiano Alto 33 Cambiano 18       colonica 05
65 Cafaggi   Quercecchio 2, 4 Cambiano 20       colonica 05
66 Le Docce   Lorenzoni 15, 17 Cambiano 58 92 130 93 colonica 04
67 Strozzadonne   O. Bacci 65 Cambiano 28       residenza 04
68     O. Bacci   Cambiano 26       annesso rurale 05
69     O. Bacci 61 Cambiano 25       villa 04
70 Borsecchio   O. Bacci   Cambiano 26       colonica 05
71 Sorbigliana   st. vic. della Lama 24, 30 Cambiano 25 35, 36 59 95 colonica 04
72 Verone   st.vic. della Lama 9 Cambiano 24 25, 79, 76,77 57 91 complesso rurale 04
73 I Poggetti   O. Bacci 53 Cambiano 25   60 99 colonica 05
74 Poggetti   O. Bacci 46, 48 Cambiano 25 55, 76, 77 60 99 colonica 04
75 Vallecchio   O. Bacci 101 Ortimino 20       cimitero 01
76 Vallecchio   O. Bacci 78, 80 Ortimino 27 3, 5 63 133 colonica e cappella 01
77 Il Palazzaccio   O. Bacci 95, 99 Ortimino 20 102, 103 49 132 villa 03
78 Vallecchio S.Andrea   O. Bacci 85, 87 Ortimino 20 64 48 131 colonica con cappella 04
79 Il Palazzaccio   O. Bacci   Ortimino 20       villa 04
80     O. Bacci   Ortimino         colonica 05
81 La Valle   O. Bacci   Ortimino 20 24, 55 47 130 villa e cappella 02
82 Podere Orlo 1   Val d'Orlo 34 Casastrada 27       colonica 04
83 Podere Orlo 2   Val d'Orlo 32 Casastrada 28       colonica 04
84 Villa   Val d'Orlo 16, 18 Casastrada 29       colonica 04
85 Podere Rubbiano   Val d'Orlo 12, 14 Casastrada 29 30, 50 64 18 colonica 04
86 San Pietro Coiano di Coiano 51, 53 Casastrada 33       pieve 01
87 Coiano   Coianese   Casastrada 33       casa colonica 05
88 Coiano   Coianese 67, 83 Casastrada 32     6-211 villa, fattoria,giardino,coloniche 02
89 I Lecci   Val d'Orlo 8, 10 Casastrada 32       colonica 04
90     Val d'Orlo 4, 6 Casastrada 32       colonica, specialistico 03
91 Podere Goile   Coianese   Dogana 31 96, 98, 99 67 23 colonica 04
92     Coianese 49 Dogana 33       specialistico 05
93     Chimenti da Empoli   Dogana 33       cimitero 01
94 Villa Bulgarini   Chimenti da Empoli 60 Dogana       219 villa, giardino storico 02
95 Podere Poggio Girato   Chimenti da Empoli 16 Dogana 34 15 76 65 colonica 04
96     Chimenti da Empoli 14 Dogana 34       casa colonica 05
97 La Cappella   Chimenti da Empoli   Dogana 34 22, 96,..,99 78 66 colonica 05
98 La Cappella   Chimenti da Empoli 2 Dogana 34   78 66 colonica 05
99 Brotalupi   Vallese 12, 14 Dogana 33 115 74 64 colonica 05
100     Vallese 148, 149 Dogana 34       colonica 05
101 Podere Rimorti   Rio Morto di Sotto 7, 11 Dogana 41 74 90 69 colonica 04
102 Poggio Carlotta Podere Carlotta loc. Poggio Carlotta 63, 65 Dogana 39 5 85 27 colonica 03
103 Podere Provvidenza   Milani   Dogana 39 88 88 70 colonica 05
104     del Rio Morto di sotto 13 Dogana 41       colonica 04
105 Castelluccio di Sotto   Milani 153 d Dogana 40 73, 100, 101 87 71 colonica 04
106 Castelluccio di Sopra   Milani 3, 9 Dogana 40 60, 90, 92, 93, 94 86 72 complesso rurale 05
107 Podere Vignola   del Rio Morto 14,16 Dogana 47       colonica 04
108 Podere del Pino   del Rio Morto 493 A Dogana 47       colonica 04
109 Podere Cardeto Cardeto     Dogana 47 127, 128, 130 108 87 colonica 04
110     del Rio Morto di sopra   Dogana 48       colonica 04
111 Fornace   O. Bacci 43, 47 Castelfiorentino 25 61 61 100 colonica 04
112 Villa Ciapetti Fornace O. Bacci 33, 35 Castelfiorentino 37 11 200 101, 204 villa e giardino 03
113 S. Piero Vecchio   O.Bacci 25, 31 Castelfiorentino 38       colonica 04
114 Passignano Passignano di sotto Renai   Castelfiorentino 45 8 103 129 colonica 04
115 Grattacapo   O. Bacci 26 Castelfiorentino 38 69 82 117 colonica 04
116 Villa Gelli   O. Bacci 30, 34 Castelfiorentino 38 75, 76, 77 83 118 villa 03
117     O.Bacci 22 Castelfiorentino 44       colonica 04
118 Grattacapo II   O. Bacci 303 Castelfiorentino 38 92 84 119 colonica 04
119     Vallone 19 Castelfiorentino 38       colonica 04
120 Poggioni Poggioni Vallone   Castelfiorentino 45 56 104 127 colonica 04
121 Pisagnoli   Vallone 5 Castelfiorentino 44       villino 04
122     Vallone   Castelfiorentino 54       villino 04
123 Pieve Vecchia   Vallone 32 Castelfiorentino 54 20, 21 114 124 colonica con cappella 01
124   Montorsoli Renai Vallone 25, 29 Castelfiorentino 54 15, 16 115 125 colonica 04
125 Podere Poggetto   Piazzacalda 1, 3 Castelfiorentino 54 68 117 121 colonica 04
126 Podere Ginestra   Piazzacalda 7, 9, 20 Castelfiorentino 55 4 119 126 colonica 04
127 Renai di Puccioni   Renai   Nebbiano 26       annesso rurale 04
128 Passignano Passignano di sopra Renai   Nebbiano 26 110 62 134 colonica 04
129 I Renai   Renai 5, 7 Nebbiano 45 14, 16 181 135 colonica 04
130 I Renai   Renai 6 Nebbiano 46 17....23 194 136 colonica 04
131 Il Pero   Vallone 41 Nebbiano 46   105 137 colonica 04
132 Il Pero   Vallone 43,45 Nebbiano 46 39 105 137 colonica 04
133 Villa Soyi   Renai, Vallone   Nebbiano 46 49     scuola e case coloniche 04
134 Il Pero   Vallone 42,49,190 Nebbiano 46   190-191 138,139 colonica 04
135 Cabbiavoli   Vallone 51 Nebbiano 46 66...69, 71 107 141-214 villa,cappella,torre,giardino 02
136 Cabbiavoli Cabianca Vallone 44 Nebbiano 46 86 106 140 colonica 04
137     Montorsoli 11 Nebbiano 46       colonica 04
138 S.Maria Spazzavento   Montorsoli   Nebbiano 56 18 120 142 colonica 03
139 Montorsoli   Montorsoli 3, 7, 16 Nebbiano 56 64, 65 121 143-144-215 villa,coloniche,giardino,cappella 01
140 Montorsoli   Montorsoli   Nebbiano 56 55, 58, 59 122 144 colonica 03
141     Montorsoli 209A Nebbiano 56       colonica 04
142 Bagnolo S.Maria a Bagnolo Lucardese   Nebbiano 56 40, 41 124 146 villa e tabernacolo 04
143 Torricella   Montorsoli 2, 4 Nebbiano 56 75 123 145 colonica 04
144 Casanova in Bucine   Lucardese 35 Nebbiano 56 7 125 147 colonica 04
145 Podere Norge   dei Praticelli 62 Ceciana 48       colonica 04
146 Villa Niccoli   di Praticelli 70, 74 Ceciana 48 29, 30 109 148 villa e chiesa 03
147 Podere Stradavecchia   dei Praticelli 137 Ceciana 57       colonica 05
148 Rimorti II   dei Praticelli 163, 147... Ceciana 57       complesso rurale 04
149 Monte Acuto   O.Pogni 10, 12 Ceciana 61       colonica 05
150 S. Maria   dei Praticelli 139, 141 Ceciana 57       colonica 04
151 Il Pino   di Praticelli   Ceciana 57       colonica 04
152 Le Colline   di Praticelli 153 Ceciana 60 109, 117 141 151 colonica 04
153 Bramasole   Barbieri 400 Ceciana 60 72,....,80 142 152 colonica 04
154 Pillo Caporosso   Barbieri 16 Ceciana 61       colonica 04
155 Pillo Palazzina   Barbieri 20 Ceciana 68       colonica 05
156 Maremma I   Maremmana 4 Ceciana 60 20, 64 143 153 colonica 04
157 Tinti de Mori Pillo Mori st. prov.delle Colline 389 Ceciana 62 60 147 154 colonica 04
158 Le Serre   Lucardese 23 Case Nuove 55 39 192 179 colonica e fienile 04
159 Monte a Freno   Lucardese 20 Case Nuove 64       colonica 04
160 Campo a Freno   Lucardese 25 Case Nuove 55 43 159 180 colonica e fienile 04
163 Pillo Petruccola   Barbieri 11 Case Nuove 62 22 149 158 complesso rurale 04
164 Podere Fornace S.Anna Monte Olivo   Petrazzi 67 31 168 202 colonica 04
165 Podere Fornace S.Anna Monte Olivo   Petrazzi 67 10 185 201 colonica e fienile 04
166 Casetta Fattoria Oliveto Monte Olivo   Petrazzi 67 28 170 199 colonica con annessi 03
167 Castello di Oliveto   Monte Olivo 8, 120 Petrazzi     171 5-207 castello-giardino storico 01
168 Fattoria Oliveto Capannucce Monte Olivo 10, 14 Petrazzi 67   169-171 200 fattoria e case coloniche 03
169 Paretaio   Monte Olivo   Petrazzi 66 53 165 198 colonica con fienile 04
170 Cipressi   Monte Olivo 18, 20 Petrazzi 66 30, 56 166 197 colonica con annessi 03
171 Monte Olivo Casa Monte Olivo Monte Olivo 28 Petrazzi 66 69 167 196 complesso rurale 03
172     Monte Olivo 15 Petrazzi 76   176 195 colonica 04
173 Monte Molini   Monte Olivo 132 Petrazzi 70       colonica 04
174 Monte Molini   Monte Olivo 30,32,33 Petrazzi 70       colonica 04
175     Monte Olivo 29 Petrazzi 70 63, 64     colonica 04
176 Corniola   Monte Olivo 43, 53 Petrazzi 71 110, 111 177 194 casa padronale e colonica 04
184 Molino di Granaiolo   Tassinari 12, 18 n. 8 8       opificio 05
185 Molino di Granaiolo   Tassinari 3,13 n. 8 8       colonica 05
186 Podere la Cappellina Madonna Tassinari   n. 8 8 8, 9 22 36 colonica 05
187 Fornace S.Matteo   Niccoli   n. 8 9       specialistico 04
188 San Matteo   Niccoli   n. 8 3 126, 127, 128 28 54 chiesa 01
189 San Matteo   Niccoli 354 n. 8 3       colonica 05
190 San Matteo   Niccoli 352 n. 8 3       colonica 05
191 La Colombaia   Niccoli 326 n. 8 8 25 31 57 colonica 05
192 Il Casone   Niccoli 320,326 n. 8 9       residenza 05
194 Cannella   del Broccolino 1, 5 n.13 14 5 37 41 colonica 05
223 Grignana   loc. Podere Grignana 54 n.13 31 8 71 62 colonica 04
224 Il Puntone   Sanminiatese 249 n.13 14 202, 203 38 48 colonica 04
225 La Cappellina   Sanminiatese   n.13 23 101 55 49 colonica 04
226 Madonna della Tosse   Sanminiatese   n.14 15       cappella 01
227     Sanminiatese 94 n.14 15       colonica 05
228     Sanminiatese 84 n.14 15       residenza 05
229     Sanminiatese 64 n.14 15       residenza e cappella 01-05
230 S. Barbera   Sanminiatese   n.14 23 131, 138 54 50 complesso rurale 03
231 Mulinaccio   Sanminiatese   n.14   58 41 53 casa colonica-specialistico 03
232 Ficcarello   Sanminiatese   n.14 23       colonica 05
233     Niccoli 269 n.14 16       colonica 05
247 Il Piaggione   di Cambiano Alto 31 n.15 17       colonica 05
248     Lorenzoni 7 n.15 17       villa 03
249 Granocchiaia   Granocchiaia 19,23 n.22 35       colonica 04
250     Granocchiaia   n.22 35       annesso rurale 05
251 Rioboboli   Granocchiaia 15 n.22 35       colonica 05
264 Malacoda   Niccoli 122,126 n.23 36       colonica 05
265 Il Verone   di Sala 17,21 n.23 36       casa colonica 04
266 Sala   di Sala 11, 15 n.23 36 28, 29 198 89 chiesa e colonica 01
267 Cimitero di Sala   di Sala   n.23 36       cimitero 01
268 Casino   del Camin Bianco 14, 20 n.23 24 35,55..58,62,63 58 90 complesso rurale 04
269 Casetta a Sala   di Sala 4, 6 n.23 36 53 197 88 colonica 04
270 Poggio Rotondo   del Camino Bianco 10,12 n.23 36       colonica 04
271 Casa Nuova   del Camino Bianco 5,7 n.23 36       colonica 03
272 La Gabbiana   O. Bacci   n.23 37 81..83, 86, 89 80 102 colonica 04
273 Lama   str vic della Lama   n.23 36       colonica 04
274 Poggio al Vescovo   st. vic. della Lama 16 n.23 37 22 79 103 colonica 04
275 Camino Bianco   del Camino Bianco 4,6 n.23 36       colonica 04
281 La Rosa   O.Bacci 15 n.23 37       colonica 04
282 La Buca   O.Bacci   n.23 37       colonica 04
284 Pod Lama   della Granocchiaia 2,6 n.29 43       coloniche 04
287     Sanminiatese 24 n.29 42 69,152,197,198 186 79 colonica 04
288 Santa Maria   Sanminiatese 63,75,81 n.29 42       villino e case coloniche 04
289     Sanminiatese 16, 20 n.29 42 78, 212 199 80 residenze 05
290 Pod Renai   Sanminiatese 12 n.29 42       colonica 04
291 Casino   XXIV Maggio 63 n.29 43 13,190,268     colonica 04
293 Podere Villa   di Tassinaia 23 n.29 41 126 89 73 colonica 04
294     Sanminiatese 49 n.29 42       colonica 04
295     Sanminiatese 51 n.29 42       resid a schiera 04
296     Sanminiatese 8,1 n.29 42       colonica 04
297     Sanminiatese 43,47 n.29 42       residenze 05
299 La Villa   di Tassinaia 17, 21 n.29 42 147 91 74 villa-fattoria 03
300 Villa Giuliana   di Tassinaia   n.29 42 125, 164 92 75 villa 03
301 Tassinaia   di Tassinaia 11, 13 n.29 50 375 110 81 villa-fattoria 03
302 Le Conce Conce Ferroni Sanminiatese 19, 25 n.29 50 13 111 82 casa poderale 04
303 Le Conce Orto Vanni Sanminiatese 2 n.29 50 71 111 83 casa poderale 04
304 Villa Ridi Podere Petriccio Sanminiatese 4 n.29       218 villa e case coloniche 03
306 Il Salice   Gobetti 19 n.30 43 171 96 107 colonica 04
308 Risorboli   O.Bacci 37, 44 n.30 44 1, 2 99 116-206-222 villa e case coloniche 03
309 Il Gelsomino   O.Bacci 11, 13 n.30 37 65 81 115 colonica 04
313 Villa Isabella   G. Bruno 1, 3 n.30       217 villa,complesso rurale,giardino 03
314 cimitero   O.Bacci 10,12 n.30 44       cimitero 01
315 Belvedere   O. Bacci 3, 7 n.30 43 179 98 108-216 villa,giardino,complesso rurale 04
320 Il Vallone   Vallone   n.30 44 88 100 113 complesso rurale 04
382 La Marca Petruccio Sanminiatese 1,3 n.34 50       villa 04
383 Vignola   loc. Vignola 458A,459,460 n.34 49       colonica 04
472 Vallifruscoli   del Bersaglio 3 n.35 54       colonica 04
484 Casa Bianca Villa Brandini Lucardese 1, 7 n.35 63 55, 56 157 174-210 villa e case coloniche 02
485     di Belpiano 1, 3 n.35 59 137 136 169 casa poderale 04
487 tiro a segno   del Bersaglio   n.36 54       poligono militare 04
488 Petriccio   del Bersaglio 7, 9 n.36 54 134 118 122-206 colonica 04
489 S. Girolamo   del Bersaglio 13, 15 n.36 63 89 154 128 casa colonica 04
490     Lucardese 21 n.36 55 36, 49 193 178 colonica, fienile e carraia 04
491 Melagrano   Lucardese 9, 11 n.36 63 64 156 175 colonica 03
492     Lucardese 13 n.36 63       colonica 04
493 Casa Nuova a Pesciola Nuova Pesciola Lucardese 19 n.36 63 107, ...., 111 155 176 complesso rurale 04
495 Rimorti   dei Praticelli 123 n.40 57 54,55,57 126 149 casa colonica e padronale 04
496 S. Giuseppe   del Pantano   n.40 58 68, 139 128 161 cappella-complesso rurale 01
497 Il Torrione   O.Pogni 20, 22 n.40 61 67, 68, 69, 70 144 155 complesso rurale 03
498 Casanova Borgiotti Barbieri 10, 12 n.40 61 28 146 156 complesso rurale 04
503 Profeti di Sopra   dei Profeti   n.41 59       colonica 04
504     dei Profeti   n.41 59       annesso rurale 04
505 Bel Piano   di Belpiano 5, 7 n.41 59 150, 159, 160 138 171 complesso rurale 04
506 Perondo   di Pettinamiglio 2,4 n.41 65       colonica 04
507 Rio Pietroso Torricella viale L. Zanini 1 n.41 59 119, 120 139 163 casa poderale 04
508     dei Profeti 125 n.41 59 109 140 162 villa fattoria e case coloniche 04
509 S. Chiara a Rimorti   dei Profeti 118 n.41 61 96 145 160 colonica 04
510     dei Profeti 122,124 n.41 61       residenze 04
511     dei Profeti 128,13 n.41 61       colonica 04
512 Case Fioretti   Barbieri 2,6,309 n.41 61       colonica 04
513 Malacoda   M. Copernico 12, 20 n.42 65 77, 78 161 182-209 villa,giardino,complesso rurale 03
516 Cascine   B. Cuirini 65 n.42 69 28, 62, 88 173 184 complesso rurale 03
517 Bucciarde   di Pettinamiglio 15, 19 n.42 68 78, 26, 43 172 183 complesso rurale 04
518 Poggiarello Podere il Caloso Gello 3, 5 n.43 69 55, 56 174 186 colonica e fienile 04
530 Petrazzi       n.49 71       casa colonica 04
534 Casalta   Monte Olivo 36 n.49 71 92 178 193 colonica con carraia 03
535 Olmo   Monte Olivo 36 n.49 71 133, 134 179 192 colonica con annessi 04
536 Casa Nuova   loc. Casanuova 108,142 n.49 71       colonica 04
537 Casavecchia   di Pettinamiglio 25, 27 n.49 72 66 180 190 casa colonica 04
603 San Matteo   Via Niccoli   n.8 9 12 29 55 colonica 04
604 Borgovecchio   Via Niccoli   n.8 9 16 30 56 colonica 05
605 Casa nuova   Spranganelli   Cambiano 10 17, 18 32 58 colonica 04
606 Poggio Carnicchi   Cambiano Alto   Cambiano 18 18 42 61 casa colonica 04
607 Il Poggetto   Curiel   Castelnuovo 14 22 36 40 colonica 04
608 Il Casino Casino Bracci di Broccolino   Castelnuovo 7 83, 84 20 38 colonica 04
609 Casetta   Coianese   Castelnuovo 22 29, 76 53 43 colonica 04
610 Mentana   Sala   Cambiano 36 3 195 92 colonica 04
611 Cristilli   loc. Lama   Cambiano 19 72 46 94 colonica 04
612 Casa al Pozzo   Coianese   Castelnuovo 31 21 68 24 casa colonica 04
613     Coianese   Castelnuovo 31 75 70 26 casa colonica 04
614 Podere i Monti   Chimenti   Dogana 33 95 75 63 complesso rurale 04
615 Belvedere   Chimenti   Dogana 34 29 77 67 colonica 05
617 Casetta   Coianese   Dogana 33 22 72 22 colonica 04
618 Casanova   Sanminiatese   n.29 42 149, 187..189 188 77 casa colonica con fienile 04
619 Vallese   loc. Colle Patti   Dogana 33 44 73 28 complesso rurale 03
621     Vallone   Castelfiorentino 44 50, 51 102 120 colonica 04
622 Piazza Calda   Piazza Calda   Castelfiorentino 54 20, 121, 122 116 123 casa colonica 04
623 Pisagnoli   Vallone   n.30 44 81,82,84,86 101 114 complesso rurale 04
624 Casa Rio Pietroso   Barbieri   Case Nuove 62 39 148 157 colonica 04
625     Belpiano   n.41 59 135, 245,246 137 170 colonica 04
626 Piaggia Rossa   Gello   n.43 69 53 175 185 colonica e fienile 04
627 Le Fonti Gello alle Fonti Gello   Petrazzi 69 11 162 187 colonica e fienile 04
628 Casa Nuova   Gello   Petrazzi 66 36 164 188 colonica e fienile 04
629 Colmate   Gello   Petrazzi 68 44 163 189 colonica 04
631 Casa Bianca Villa Brandini Lucardese   n.35 63   57 210 giardino storico 02
632 Malacoda   Copernico   n.42 65   161 209 giardino storico 03
633 Cabbiavoli   Vallone   Nebbiano 46   107 214 giardino storico 02
634 Villa Valle-Vallecchio   O.Bacci   Ortimino 20   47 213 giardino storico 02
635 Pallerino   Quececchio   Cambiano 11   34 205 giardino storico 03
636 Montorsoli   Montorsoli   Nebbiano 56   121 215 giardino storico 01
638 Bagnolo Bagnolo Lucardese   Nebbiano     124 146 cappella 01
639 Cambiano   Cambiano Alto   n.15         Cimitero 01